Skip links

News

Manutenzione dei climatizzatori: le operazioni più importanti

La manutenzione dei condizionatori è assolutamente fondamentale affinché questi dispositivi possano funzionare correttamente, per scongiurare l’insorgere di guasti e soprattutto per garantirsi la possibilità di respirare un’aria perfettamente salubre, di conseguenza sarebbe davvero un grosso errore trascurarla.

Tantissime persone ritengono, erroneamente, che la manutenzione dei condizionatori possa essere effettuata anche autonomamente, ma in realtà non è affatto così: se nell’ambito della manutenzione vi sono alcuni interventi che potrebbero anche essere eseguiti in maniera autonoma, ve ne sono molti altri che possono essere curati solo dai professionisti del settore.

La gamma di operazioni che devono contraddistinguere una manutenzione ottimale è piuttosto varia, facciamo dunque il punto su quali sono gli interventi che dovrebbero essere sempre eseguiti per fare in modo che il climatizzatore sia sempre in condizioni impeccabili.

Pulizia dei filtri del condizionatore

La pulizia dei filtri è l’operazione manutentiva più basica: queste componenti dei climatizzatori, infatti, hanno la funzione di “catturare” tutte le impurità dell’aria per evitare che si distribuiscano negli ambienti, di conseguenza è opportuno pulirle ad intervalli di tempo regolari.

Se si utilizza il climatizzatore esclusivamente nei mesi estivi può essere sufficiente eseguire quest’operazione in corrispondenza dell’attivazione stagionale, mentre se vengono utilizzati in modo continuativo, l’ideale è pulire i filtri ogni 3 mesi.

Non bisogna inoltre dimenticare che, nel lungo periodo, i filtri tendono a perdere efficacia, di conseguenza è senz’altro opportuno provvedere alla loro sostituzione integrale ogni 2 o 3 anni, o comunque dopo averne verificato le condizioni.

Pulizia unità interna ed esterna del climatizzatore

Il motore esterno del climatizzatore, come anche le batterie alettate dell’unità interna, tendono ad accumulare molto sporco, di conseguenza è opportuno eseguire regolarmente delle specifiche operazioni di pulizia.

Abbinando un’azione meccanica ad un’azione chimica, correlata all’impiego di appositi detergenti, i tecnici intervenuti per la manutenzione saranno senz’altro in grado di realizzare una pulizia impeccabile di queste parti del dispositivo.

Sanificazione filtri e batteria

La sanificazione del climatizzatore è probabilmente l’intervento più importante in termini di salubrità dell’aria, e può essere effettuato solo ed esclusivamente da professionisti specializzati.

Ma che cosa si intende, esattamente, per sanificazione?

Bisogna premettere che l’interno di un climatizzatore, ovvero i relativi filtri e batterie, sono un ambiente marcatamente umido, che favorisce la proliferazione di muffe e batteri che possono causare delle patologie tutt’altro che trascurabili, come la legionella.

Gli interventi di sanificazione sono eseguiti tramite l’impiego di specifici presidi medico-chirurgici, di norma di tipo spray, che annientano queste formazioni impedendone la propagazione nell’aria.

La conferma di quanto sia importante la sanificazione periodica dei climatizzatori è nel fatto che la legge 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro dispone che, negli ambienti lavorativi, la sanificazione dei climatizzatori sia eseguita regolarmente per proteggere la salute dei lavoratori.

Controllo carica gas del condizionatore

Il controllo della carica del gas refrigerante è fondamentale per accertarsi che il climatizzatore non disperda gas: perdite di questo tipo, infatti, comporterebbero non solo un peggior funzionamento, ma anche maggiori consumi energetici e un più accentuato impatto ambientale.

Tramite specifici manometri, dunque, i tecnici che intervengono per le periodiche attività manutentive sono in grado di verificare che la carica del gas refrigerante sia corretta.

Controllo assorbimento elettrico

Un controllo simile a quello della carica di gas, ma differente dal punto di vista tecnico, è inoltre quello dell’assorbimento elettrico.

Tramite uno strumento apposito, denominato pinza amperometrica, il tecnico è in grado di misurare le quantità di corrente elettrica effettivamente consumate dal dispositivo, verificando così che si rientri nella norma in relazione ai dati di targa specificati del costruttore.

Come visto, dunque, la gamma di operazioni da eseguire per garantire ai propri climatizzatori una manutenzione ottimale è piuttosto ampia e va al di là della semplice pulizia dei filtri, ecco perché l’intervento di professionisti è indispensabile. Puoi contare su Baldina per la manutenzione e l’assistenza di condizionatori di ogni marca, per mantenere l’efficienza dell’impianto. Richiedi un preventivo gratuito: operiamo nella provincia di Varese, Como, Novara e Milano.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search