La stagione estiva è ormai alle porte, e tantissime persone iniziano a mettere mano ai loro climatizzatori per poterli utilizzare nelle giornate in cui il caldo raggiungerà picchi non trascurabili.
Quali sono gli step da rispettare per eseguire una manutenzione ottimale del proprio condizionatore?
Anzitutto è necessario eseguire la pulizia dei filtri: non bisognerà fare altro che aprire le unità interne del dispositivo, ovvero i cosiddetti split, e prelevare i filtri, i quali hanno appunto la funzione di catturare tutte le impurità presenti nell’aria impedendone la diffusione.
La pulizia periodica del filtro è importantissima dal momento che, ovviamente, più un climatizzatore viene utilizzato e più i suoi filtri accumulano delle impurità.
Per effettuare il lavaggio dei filtri è importante attenersi a quanto indicato nei libretto di istruzioni messo a disposizione dal produttore dell’impianto, in assenza di particolari indicazioni è sicuramente un buon consiglio quello di lavare i filtri sotto la doccia in modo delicato, quindi tramite un getto d’acqua di moderata forza.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][vc_single_image image=”17705″ img_size=”full”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][vc_column_text]Ad operazione avvenuta i filtri devono essere lasciati asciugare all’aria aperta, ma non al sole, tantomeno utilizzando un phon.
Il passo successivo corrisponde alla pulizia del radiatore, quindi della parte del condizionatore che va installata esternamente.
L’utilizzo di un aspirapolvere sa essere più che sufficiente per questo tipo di pulizia, salvo particolari indicazioni specificate nel libretto di istruzioni del dispositivo.
Altro intervento importantissimo per una corretta manutenzione del climatizzatore corrisponde inoltre alla sanificazione degli split.
Nelle unità interne del climatizzatore potrebbero infatti formarsi muffe e funghi, dovute alla presenza di sacche di umidità interna; per porre rimedio alla loro indesiderata presenza si può utilizzare un apposito spray sanificante.
Laddove si preveda di non utilizzare per lungo tempo il climatizzatore, ad esempio quando la stagione estiva volge al termine, può essere sicuramente utile proteggere il dispositivo coprendolo con un telo.
Una piccola accortezza può essere suggerita anche per quel che riguarda il telecomando del climatizzatore, laddove si prevedano mesi di inutilizzo è sicuramente un’ottima prassi quella di estrarre le batterie dal suo vano interno.