La domotica, ovvero quella branca della tecnologia che consente di monitorare e gestire i dispositivi comodamente da remoto utilizzando PC, smartphone o tablet, è oramai una realtà estremamente diffusa la quale è sempre più vicina anche al mondo della climatizzazione.
Tutti i più grandi brand offrono, oggi, delle tecnologie domotiche d’avanguardia, e Mitsubishi Electric non è da meno grazie alla sua piattaforma MELCloud.
MELCloud è una soluzione Wi-Fi che consente di controllare i dispositivi comodamente online da qualsiasi device connesso ad Internet, senza trascurare la compatibilità con Alexa, il noto assistente vocale del brand Amazon.
L’apposita App consente agli utenti di controllare e monitorare i propri climatizzatori tramite sistemi operativi iOS, Android e Windows, dunque di poter eseguire da remoto tantissime diverse operazioni, come ad esempio l’organizzazione di timer settimanali e stagionali, il controllo istantaneo, senza dimenticare la possibilità di ricevere una segnalazione di eventuali errori o anomalie.
La già menzionata compatibilità con Alexa consente inoltre di eseguire molteplici operazioni con un semplice comando vocale: accendere e spegnere i climatizzatori, anzitutto, ma anche impostare la temperatura desiderata, attivare specifiche funzioni quali quella di deumidificazione oppure richiedere qual è la temperatura nella stanza in cui ci si trova.
Fabrizio Maja, Division Manager della divisione climatizzazione di Mitsubishi Electric, ha sottolineato il fatto che la compatibilità con Alexa rappresenta davvero una grande prerogativa: da sempre, infatti, tra le mission del brand vi è quella di semplificare la quotidianità dei consumatori, di conseguenza la possibilità di gestire i dispositivi con dei semplici comandi vocali costituisce un progresso davvero notevole.
La grande semplicità di installazione e di configurazione di MELCloud, inoltre, sono degli ulteriori punti di forza che meritano di essere rimarcati.