La Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric ricopre un ruolo da indiscussa leader nel settore della climatizzazione, soprattutto a seguito della recente acquisizione di Climaveneta e di RC IT Cooling, società specializzate in soluzioni idroniche dedicate alle applicazioni industriali.
Alla luce di ciò non stupisce il fatto che sia stata assegnata a Mitsubishi Electric una commessa assai importante relativa alla climatizzazione di un edificio milanese sito in via Leopardi 15.
È molto interessante ripercorrere la storia di questa costruzione, la quale fu realizzata negli anni Sessanta su un progetto di Vico Magistretti: inizialmente si pensava di destinarla sia a scopi residenziali che alla realizzazione di uffici, tuttavia si è in seguito scelto di destinare l’intero immobile a quest’ultima finalità.
Recentemente, quest’immobile è stato oggetto di una profonda ristrutturazione: la destinazione ad uso ufficio è stata abbandonata e sono stati ricavati, al suo interno, 75 appartamenti di lusso, senza trascurare il fatto che l’edificio è stato implementato con ben 3 piani interrati i quali assicurano box auto e una cantina ad ogni singola unità abitativa.
È stato dunque richiesto a Mitsubishi Electric di provvedere alla climatizzazione di tali appartamenti situati nel cuore di Milano, e l’impresa non era affatto semplice non solo perché, come detto, si tratta di unità abitative assai lussuose, ma anche perché era necessario rispettare dei vincoli architettonici molto stringenti.
A Mitsubishi Electric è stato dunque richiesto di garantire non solo elevate performance energetiche, indispensabili in tutti gli edifici di livello, ma anche di assicurare agli inquilini un benessere ottimale.
A tale scopo si è realizzato anzitutto un sistema di climatizzazione invernale ed estiva centralizzato dotato di una pompa di calore polivalente NECS-WQ0604, una pompa di calore NECS-CN0704 e una pompa di calore specifica per la produzione di acqua calda sanitaria EHRHH-HT/S 0302.
Una centrale termo frigorifera con gestione ClimaPRO si è resa necessaria per l’ottimizzazione di una centrale termo-frigorifera composta da unità differenti, nello specifico un’unità polivalente geotermica, una pompa di calore con ventilatori centrifughi ad aria reversibile e un sistema di produzione d’acqua calda sanitaria che sfrutta il fluido prodotto dalla pompa di calore.
I fluidi vengono distribuiti tramite dei pannelli radianti a secco, a supporto sono stati inoltre previsti dei pannelli fan coil da impiegare per la deumidificazione o per fronteggiare picchi di temperatura particolarmente elevati.
Nel suo complesso il progetto ha saputo ampiamente soddisfare le esigenze del cliente, garantendo non solo efficienza e rigoroso rispetto dei vincoli architettonici, ma anche sostenibilità, flessibilità d’uso e una bassa manutenzione.