Skip links

News

Pompa di calore e impianto fotovoltaico: una combinazione molto interessante

Massimizza l'efficienza con la combinazione fotovoltaico e pompa di calore

Utilizzare una pompa di calore e un impianto fotovoltaico in modo sinergico può essere una soluzione molto vantaggiosa; prima di scoprire per quale motivo, ricordiamo su cosa si basa il funzionamento di entrambe le tecnologie.

Il fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica: i pannelli solari “catturano” la luce del sole, che viene poi trasformata in corrente elettrica utilizzabile a livello domestico tramite un inverter, si tratta dunque di un modo totalmente “green” di produrre energia.

La pompa di calore, invece, è in grado di prelevare il calore esterno rendendolo utilizzabile per il riscaldamento domestico, sfruttando i principi della termodinamica.

L’integrazione tra impianti fotovoltaici e pompe di calore, come si diceva, può essere molto efficace, andiamo a scoprire perché.

Anzitutto, questa sinergia assicura una grande efficienza energetica, non solo perché entrambe le tecnologie sono singolarmente molto efficienti, ma anche perché l’energia prodotta dai pannelli solari può alimentare in modo diretto il funzionamento della pompa di calore.

Alla luce di questo, disporre di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore significa garantirsi un notevole risparmio economico, grazie alla riduzione dei consumi energetici, e non vanno trascurati neppure i preziosi risvolti ambientali.

C’è anche un’ulteriore “chicca” da evidenziare: grazie all’accumulo di energia solare all’interno delle batterie, infatti, l’immobile può mantenersi autosufficiente dal punto di vista energetico per un lasso temporale tutt’altro che trascurabile, e questa è una prerogativa molto utile in caso di blackout.

Ovviamente, bisogna considerare anche gli aspetti negativi, o potenzialmente tali, di quest’opportunità, a cominciare dal costo di realizzazione, che può essere piuttosto importante.

Da questo punto di vista, ad ogni modo, non è il caso di soffermarsi sulla spesa in senso stretto, ma è ben più utile effettuare un’analisi economica di lungo periodo, considerando anche i risparmi che potrebbero derivare da una scelta simile.

Il sistema potrebbe rivelarsi piuttosto complesso nella sua realizzazione, inoltre l’installazione della pompa di calore e dei pannelli fotovoltaici richiede uno spazio non indifferente, che non tutte le abitazioni potrebbero avere a disposizione.

Puoi chiedere il parere dei nostri esperti per sapere quale sia la migliore soluzione di climatizzazione per la tua casa: efficienza e convenienza fanno rima con Baldina!

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search