Si sente dire spesso che l’installazione di una pompa di calore possa essere utilissima per rendere più efficiente l’abitazione, ma quanto è possibile risparmiare utilizzando un dispositivo di questo tipo? Cerchiamo di rispondere in maniera esauriente, menzionando tutto ciò che è utile sapere.
Pompa di calore: come funziona?
Bisogna anzitutto premettere che la pompa di calore è sostanzialmente un impianto che riesce a movimentare energia termica, trasferendola da un ambiente freddo ad uno più caldo.
La pompa di calore ha dunque il compito di prelevare del calore da un elemento naturale, nella grande maggioranza dei casi dall’aria, ma anche dall’acqua o dalla terra, trasferendolo negli ambienti interni affinché possano raggiungere delle temperature confortevoli.
È utile sottolineare che alcuni di questi impianti sono di tipo reversibile, ciò significa che possono essere utilizzati indistintamente per riscaldare o per rinfrescare gli ambienti interni, quindi anche per il condizionamento estivo degli ambienti, garantendosi così la loro efficienza in ogni periodo dell’anno.
Cosa influisce sull’effettivo ammontare del risparmio con una pompa di calore
I parametri che influiscono sull’effettivo ammontare del risparmio che una pompa di calore può garantire sono molteplici, a cominciare dal coefficiente di prestazione dell’impianto, un dato che indica sostanzialmente la quantità di calore che riesce ad essere prodotta dallo stesso.
Se si sceglie un impianto con un coefficiente di prestazione importante, magari superiore a 3,6, l’ammontare effettivo del risparmio non può che crescere in maniera proporzionale.
Parallelamente a questo anche altri fattori quali le condizioni climatiche tipiche del luogo, le caratteristiche dell’immobile, dell’impianto elettrico e altri elementi possono influire sull’ammontare effettivo del risparmio.
Affidarsi ai professionisti per capire quanto, effettivamente, possa essere conveniente installare e utilizzare una pompa di calore per il sistema di riscaldamento e raffrescamento della propria casa è la soluzione migliore: contatta Baldina per un preventivo sull’installazione delle migliori pompe di calore sul mercato.
Quanto si può risparmiare con una pompa di calore?
Sulla base di quanto detto, è evidente che fornire delle cifre precise è impossibile e sarebbe dunque necessario eseguire studi specifici per ogni singolo immobile, tuttavia si può affermare che il risparmio che una pompa di calore sa garantire spazia, indicativamente, da un minimo del 40% fino al massimo del 70% rispetto ai costi che si dovrebbero sostenere con i tradizionali sistemi alimentati a combustibile.
La possibilità di usufruire di incentivi fiscali
Procurarsi una pompa di calore può essere un ottimo investimento, dunque, ma c’è da considerare anche un ulteriore aspetto (positivo), ovvero che un acquisto come questo consente di fruire di specifici incentivi fiscali.
Anzitutto, per le pompe di calore è disponibile la detrazione fiscale del 65% per risparmio energetico, in determinati casi inoltre tale acquisto può rientrare anche nel noto e vantaggiosissimo Superbonus 110%.
Sulla grande convenienza legata all’installazione di una pompa di calore nella propria casa, dunque, non si può avere nessun dubbio, ecco perché tantissime persone hanno già scelto di compiere questo passo.