Quello che stiamo attraversando è, come noto, un periodo particolarmente critico dal punto di vista energetico, con spese che hanno raggiunto livelli davvero esorbitanti, di conseguenza mai come oggi è importante riuscire a risparmiare sui costi del gas.
La scarsa diffusione delle pompe di calore: il problema formazione
Le pompe di calore sanno essere, da questo punto di vista, una soluzione davvero ottima. Nonostante questo, fanno fatica a diffondersi: per quale ragione?
Secondo alcuni esperti, alla base di ciò vi sarebbero diversi aspetti, a cominciare dalla carenza di operatori qualificati che possano occuparsi di tali installazioni.
In tal senso, ovviamente, è fondamentale la formazione, tuttavia sono quasi esclusivamente le grandi aziende ad investire in tal senso, sarebbe quindi opportuno un sistema di incentivazione per tutte le imprese che formano i loro lavoratori.
Delle carenze professionali non trascurabili si individuano anche per quel che riguarda la progettazione, una fase assolutamente fondamentale che in troppe occasioni viene trascurata.
È inutile sottolineare che un’installazione eseguita in maniera grossolana, o comunque non perfetta, potrebbe compromettere l’efficienza delle pompe di calore, anche al punto di rendere inutile il loro apporto.
Scarso isolamento termico e rete elettrica: i limiti per le pompe di calore in Italia
Un grosso limite alla diffusione delle pompe di calore in Italia è individuabile anche nelle caratteristiche delle abitazioni del nostro Paese: moltissime case, infatti, si contraddistinguono per un isolamento termico decisamente scarso, e ciò limita, appunto, l’efficientamento che una pompa di calore saprebbe garantire.
Dei punti interrogativi vi sono anche per quel che riguarda la tenuta rete elettrica: laddove nella medesima zona dovessero essere installati numerosi dispositivi di questo tipo, infatti, vi è il rischio che possano generarsi dei blackout.
Da questo punto di vista, le opinioni sono discordanti: sono giunte delle rassicurazioni da parte di varie aziende energetiche, le quali hanno dichiarato di essere assolutamente in grado di sostenere anche delle grandi quantità di nuove installazioni, diversi esperti tuttavia ritengono che il diffondersi delle pompe di calore debba necessariamente avvenire di pari passo con il potenziamento della rete.