Dove va posizionato il condizionatore? Scegliere in maniera oculata la collocazione del climatizzatore è molto importante per assicurarsi le migliori performance possibili; non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono i consigli più preziosi in tal senso.
Anzitutto, è utile sottolineare che quando si parla di posizionamento del climatizzatore si può far riferimento sia all’unità esterna che a quella interna, il cosiddetto split, vediamo dunque quali sono i suggerimenti per l’uno e per l’altro elemento.
Dove installare l’unità esterna del condizionatore
L’unità esterna del climatizzatore, come noto, va installata su una parete esterna dell’immobile.
Un accorgimento molto utile è evitare che, nelle immediate vicinanze, ci siano delle piante che perdono molte foglie, inoltre può essere un buon consiglio quello di collocare il climatizzatore ad altezza d’uomo, o comunque in un punto non troppo alto, in questo modo infatti le periodiche operazioni manutentive risulteranno molto più agevoli.
Dove installare lo split
Per quel che riguarda lo split, ovvero l’unità interna, gli aspetti da considerare sono sicuramente maggiori.
Anzitutto, è bene che nelle immediate vicinanze dello split, indicativamente entro i 20 cm, non vi siano mobili o altri elementi d’intralcio che potrebbero alterare le performance del dispositivo.
Anche tende, pareti divisorie ed elementi simili possono costituire un intralcio all’efficace propagazione dell’aria fresca, di conseguenza si consiglia di accertarsi che non ci siano ostacoli di questo tipo.
Posizionare lo split in alto non è una scelta dettata esclusivamente da aspetti strutturali ed estetici: l’aria fredda, infatti, tende a spostarsi verso il basso.
Se i soffitti sono molto alti, ad ogni modo, non è necessario esagerare, l’importante è che l’aria possa agevolmente propagarsi verso il basso.
Nella scelta della collocazione dello split interno, inoltre, bisognerebbe evitare che il getto d’aria raggiunga le persone in modo troppo diretto: se in una stanza c’è, ad esempio, una postazione dinanzi ad una scrivania, non è una buona idea quella di collocare lo split proprio sopra la medesima.
Climatizzatore in corridoio: si o no?
Infine, una risposta ad una domanda che ricorre molto spesso: è utile collocare uno split in corridoio? Un climatizzatore posizionato in questo modo può realmente apportare vantaggi generali alla temperatura della casa?
La risposta è negativa: installare un climatizzatore in un corridoio è poco conveniente, la dispersione dell’aria fresca infatti sarebbe molto alta e con ogni probabilità solo alcune stanze ne trarrebbero beneficio, peraltro in modo piuttosto moderato.
Non ci sono dubbi, dunque: l’ideale è installare uno split in ogni stanza e non in ambienti “di passaggio” come possono essere appunto i corridoi.
Per la giusta collazione degli elementi di un climatizzatore è fondamentale rivolgersi a dei professionisti: chiedi subito un sopralluogo gratuito a Baldina per l’installazione di condizionatori in provincia di Varese, Como, Milano e tutta la Lombardia.