LombHe@t Hub è un progetto di ecosostenibilità molto interessante attualmente attivo in Lombardia, promosso da due grandi realtà quali A2A Calore e Servizi e Ariston Thermo Innovative Technologies, finanziato da Regione Lombardia e supportato da Fondazione Politecnico di Milano ed Enersem.
Tale progetto ha avuto inizio nel mese di dicembre 2019 e sarà complessivamente attivo per 30 mesi; i suoi obiettivi, come si diceva, sono quelli di ridurre nel modo più massiccio possibile le emissioni inquinanti, in linea con il Green Deal europeo.
LombHe@t Hub si articola su 4 punti cardine, il primo dei quali è lo sviluppo di un sistema di teleriscaldamento di quarta generazione; in tale ottica, A2A Calore e Servizi sta sperimentando un innovativo sistema di recupero del calore industriale e una rete “intelligente” che possa assicurare la distribuzione del medesimo.
Il secondo punto riguarda le pompe di calore elettriche a compressione di vapore (EHP), dispositivi su cui sta lavorando Ariston Thermo Innovative Technologies, una tecnologia “smart” destinata ad essere preziosa non solo per quel che riguarda le emissioni inquinanti, ma anche per evitare gli eccessi di domanda nella rete nei momenti di picco.
Il terzo punto riguarda pompe di calore a gas GAHP: Ariston Thermo Innovative Technologies sta impiegando notevoli risorse per individuare le tecnologie più performanti e sostenibili, al fine di ridurre il più possibile il ricorso all’energia primaria.
Stefano Demattè di Ariston Thermo Group ha sottolineato il fatto che le innovative tecnologie a cui si sta lavorando diverranno diffuse tra circa 30 anni, è dunque evidente il fatto che quelle odierne siano delle fasi embrionali destinate tuttavia a rivelarsi cruciali per il prossimo futuro.
Il quarto ed ultimo punto è riguardante analisi e modelli previsionali, e in quest’ambito sta ricoprendo un ruolo da autentica protagonista l’azienda Enersem.
Enersem sta appunto lavorando sulla classificazione e sulla modellazione dei profili di fabbisogno delle diverse utenze, al fine di ridurre l’impatto ambientale ed i costi.
Quest’approccio consente di conoscere in anticipo i principali elementi da considerare per la regolazione di domanda ed offerta, regolamentando anche il funzionamento delle pompe di calore.
Matteo Zanchi, fondatore e CEO di Enersem, ha dichiarato che al momento il progetto è nella sua fase iniziale e si stanno prelevando tantissimi dati provenienti da diverse fonti, i quali andranno poi esaminati tramite analisi specifiche e tramite avanzati sistemi di intelligenza artificiale.
Come si può intuire, LombHe@t Hub è un progetto destinato a rivelarsi assai importante e dal quale si potranno trarre degli spunti davvero preziosi.
Fabrizio Fattori di Fondazione Politecnico di Milano ha evidenziato il fatto che tale progetto potrà divenire un vero modello energetico di livello nazionale grazie al quale costruire un quadro dettagliato delle esigenze delle utenze, utile per attuare delle scelte mirate e senz’altro preziosissime nell’ottica della decarbonizzazione.