Quanto sono diffusi i climatizzatori tra le famiglie italiane? A rispondere a questa domanda è stata una realtà assolutamente autorevole quale l’Istat, il noto istituto statistico nazionale.
Secondo Istat, quasi la metà delle famiglie italiane utilizza un impianto o un sistema per il condizionamento domestico; la percentuale esatta è del 48,8%.
Il dato è piuttosto omogeneo su tutto il territorio nazionale, anche se non mancano delle differenze: la percentuale infatti è leggermente più alta a Sud, 51,2%, seguono il Nord con il 49,1% ed il Centro con il 44,2%.
Istat ha rivelato anche quali sono le regioni dove la diffusione dei climatizzatori è più massiccia, e al primo posto figura il Veneto, dove un climatizzatore è posseduto dal 70% delle famiglie; il “podio” si completa con la Sicilia (62,4%) e l’Emilia-Romagna (60,3%).
L’istituto statistico ha rivelato anche dei dati relativi all’utilizzo di questi dispositivi: il 28,5% delle famiglie, durante i mesi più caldi, attiva i climatizzatori tutti i giorni, il 35,3% li accende solo per qualche giorno a settimana, mentre il 24,1% li utilizza di rado.
Tendenzialmente, secondo Istat, nelle famiglie numerose i climatizzatori vengono utilizzati di più, mentre nelle famiglie con un solo componente l’utilizzo è più sporadico.
È questo, dunque, il quadro che emerge circa la diffusione dei climatizzatori tra le famiglie italiane.
Quelle citate sono sicuramente delle percentuali importanti, ma evidenziano al contempo come tantissime persone, purtroppo, non possano permettersi uno strumento divenuto ormai indispensabile per godere del dovuto comfort nei mesi più caldi: oltre la metà delle famiglie italiane, infatti, non può rinfrescare l’aria nelle proprie abitazioni.