Skip links

News

Quanto costa installare un climatizzatore?

Climatizzatore: cos’è e quali sono gli elementi che lo compongono

Un climatizzatore è un apparecchio che è in grado di produrre aria fredda sfruttando la compressione e l’espansione di un altro elemento fluido, gassoso o liquido (nella maggior parte dei climatizzatori in commercio questo elemento è un gas refrigerante).
Nella fase di compressione avviene un brusco cambiamento di pressione all’interno del gas o del fluido refrigerante che aumenta la propria temperatura e confluisce nel condensatore il quale lo porta ad uno stato liquido dando il via al processo di raffreddamento.
Questo processo raggiunge il punto ottimale dopo che il gas refrigerante (ormai liquido) si incanala nell’elemento laminato.
A questo punto il composto viene compresso e viene apportato un altro mutamento importante di pressione che abbassa considerevolmente la temperatura.
Una volta che il composto è freddo viene vaporizzato e viene emesso all’esterno sottoforma di aria fresca.

Questo articolo si propone di offrire una panoramica generale dei condizionatori maggiormente venduti sul mercato ed i prezzi di acquisto, di installazione e collaudo.

Climatizzatori: modelli e prezzi in commercio

I prezzi per l’installazione di un climatizzatore variano da prodotto a prodotto, da marca a marca e soprattutto dal tipo di installazione che viene richiesta e dall’ambiente in cui il climatizzatore è collocato.

È molto importante valutare in prima battuta qual è la tipologia di climatizzatore più adatta e confacente alle esigenze.
Se per esempio il bisogno di refrigerio risulta necessario, ma allo stesso tempo non eccessivo, è possibile optare per una soluzione pratica e molto economica che consiste in un climatizzatore portatile da azionare solo in caso di bisogno in grado di rinfrescare in maniera ottimale una stanza e di evitare le fatiche ed i costi di un’installazione fissa.
I prezzi di un climatizzatore portatile variano dai 150 ai 500 euro in base alla potenza del motore, alla marca e al design prescelti.

Se invece l’esigenza di rinfrescare l’ambiente è continuativa e importante, si dovrà procedere all’acquisto e all’installazione di un climatizzatore fisso.
Si dovrà quindi procedere alla predisposizione dell’impianto di aerazione che deve contemplare un elemento principale (ovvero ciò che si definisce split ed è la classica cabina rettangolare da cui fuoriesce effettivamente l’aria) ed un elemento secondario ovvero il motore.
Quest’ultimo nella maggior parte dei casi è installato all’esterno dell’abitazione su balconi e terrazzi ed è consigliabile fissarlo al muro per disperdere al massimo i possibili rumori che provoca.
I costi per l’acquisto e l’installazione di un climatizzatore fisso sono molto più elevati rispetto a quelli di un climatizzatore portatile. È comunque indubbio che un climatizzatore fisso garantirà una durata considerevole nel tempo ed una resa qualitativa decisamente migliore rispetto ad un climatizzatore portatile.

Uno dei fattori che influenza maggiormente il prezzo di un climatizzatore è la potenza del motore e la prestazione energetica che è in grado di fornire.
Esistono ad esempio climatizzatori molto potenti, ma che non compensano la grande potenza con un consumo energetico adeguato.
Questo significa che se il climatizzatore ha una resa assai elevata il consumo energetico andrà di pari passo e risulterà quindi elevato.
Esistono invece tipologie di climatizzatori meno potenti che però garantiscono un risparmio energetico considerevole e altre tipologie che riescono a garantire la massima resa con il minimo consumo. Questi ultimi avranno prezzi di acquisto maggiori, ma offriranno performances altamente performanti.

Tra gli altri fattori che influiscono sulla fascia di prezzo troviamo la tecnologia inverter.
I modelli di climatizzatore dotati di questa tecnologia sono più costosi, ma assicurano una resa praticamente immediata in quanto portano la temperatura della stanza ai gradi desiderati in pochissimi minuti.
Questa procedura consente di avere prestazioni ottimali in breve tempo e riduce i consumi perché, una volta raggiunta la temperatura, la tecnologia inverter è in grado di mantenerla senza sprechi ulteriori di energia.

In definitiva quindi stabilire un prezzo univoco tra l’acquisto e l’installazione di un climatizzatore è praticamente impossibile.
Come abbiamo detto i fattori che influiscono sul prezzo finale sono svariati e spaziano dalle dimensioni, alla tecnologia scelta, alla potenza del motore, al modello, all’efficienza energetica e alle fasi effettive di installazione.
A grandi linee comunque l’installazione di un impianto fatto e finito può costare dai 1000 ai 4000 euro.

È comunque molto importante affidarsi a degli esperti del settore per l’installazione di qualsiasi tipologia di impianto di aerazione al fine di evitare qualsiasi possibile ed imprevedibile rischio legato al fai da te, che potrebbe diventare anche molto pericoloso.

Contatta Baldina per un sopralluogo gratuito e valutare l’installazione dei migliori condizionatori, estremamente silenziosi, con classi di efficienza energetica  A+++, e completamente rispondenti alle tue esigenze.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search