Il rumore generato dalle pompe di calore è da considerarsi rilevante, oppure no? Per rispondere a questa domanda è stato realizzato un apposito studio denominato HP-QA in Existing Buildings, finanziato dal governo tedesco e coordinato dal Fraunhofer Institute.
Le pompe di calore sono dei dispositivi che si stanno diffondendo sempre più, essendo in grado di incidere molto positivamente sull’efficienza energetica degli immobili; dunque, è assolutamente interessante fare il punto su questa loro caratteristica.
Il rumore delle pompe di calore: i risultati dello studio
Lo studio in questione ha preso in analisi un campione di 75 pompe di calore installate in altrettante abitazioni costruite tra il 1826 e il 2001, e le rilevazioni del rumore sono state effettuate in modo duplice: un microfono è stato installato nell’immediata prossimità del dispositivo, mentre un altro microfono è stato collocato nell’ambiente, per comprendere a che punto il rumore fosse realmente percepito.
L’aspetto ambientale, dunque anche il punto in cui la pompa di calore è installata, ha dimostrato di avere una grande importanza: nelle abitazioni situate in luoghi trafficati, ad esempio, il suono emesso dalla pompa di calore risultava sopraffatto dai rumori esterni, mentre nelle abitazioni situate in luoghi silenziosi diveniva maggiormente rilevante.
I valori limite sono stati superati in più occasioni durante la notte, ragion per cui l’utilizzo delle pompe di calore in queste fasce orarie è risultato essere molto limitato, mentre per quel che riguarda le ore diurne si è riscontrato un solo sforamento dei limiti massimi.
In casi simili, ad ogni modo, le soluzioni non mancano: il rumore può essere ridotto facendo ricorso ad appositi sistemi di riduzione, come la cappa insonorizzata.