Se si sta pensando di realizzare un impianto solare termico per rendere più efficiente la propria abitazione, è utile sapere che è possibile usufruire di diverse tipologie di incentivi fiscali.
Come noto, dotare la propria casa di dispositivi come questi è un vero e proprio investimento in quanto consente di ridurre i costi legati alle utenze energetiche, ma gli incentivi in vigore possono rendere l’operazione ancor più vantaggiosa dal punto di vista economico.
Ma quali sono, dunque, gli incentivi attualmente disponibili?
Per la realizzazione di impianti solari termici è possibile far riferimento a 2 agevolazioni, che scopriamo subito nel dettaglio.
Superbonus 110% per gli impianti solari termici
Il Superbonus 110% è un incentivo inserito nel Decreto Rilancio del maggio 2020 che copre una vasta gamma di interventi di efficientamento energetico degli immobili da eseguirsi, con la produzione della relativa documentazione, dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.
La normativa riguardante questa legge distingue tra interventi trainanti e trainati: i primi devono sussistere necessariamente per poter usufruire dell’incentivo, i secondi invece sono opzionali e consentono di usufruire del vantaggio economico solo se vengono abbinati ad almeno un intervento trainante.
La realizzazione di un impianto solare termico rientra nella categoria degli impianti trainati, di conseguenza per realizzare tali lavori cogliendo questo vantaggioso incentivo è necessario abbinare la loro esecuzione a uno o più interventi trainanti.
Ma quali sono, quindi, gli interventi trainanti? La legge di riferimento ha stabilito che tali interventi sono quelli finalizzati all’isolamento termico, la sostituzione di vecchi impianti con dispositivi più performanti e interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico.
È utile sottolineare che a usufruire del Superbonus 110% possono essere non solo persone fisiche interessate ad efficientare la propria prima abitazione, ma anche condomini, cooperative di abitazione a proprietà indivisa e IACP, istituti autonomi case popolari, o analoghi enti.
Se si parla del Superbonus 110%, inoltre, è interessante sottolineare che il beneficio è fruibile sia in modalità diretta che tramite sconto in fattura, un’interessante novità introdotta proprio con il lancio di questo nuovo incentivo.
Ecobonus 65% per gli impianti fotovoltaici
L’incentivo Ecobonus 65% è stato prorogato dal Governo Conte e sarà quindi fruibile fino al 31 dicembre 2021, salvo ulteriori proroghe.
Questo bonus prevede uno sgravio dell’IRPEF del 65% e concerne diversi interventi di efficientamento energetico, tra cui figurano appunto quelli riguardante il solare termico.
Quest’incentivo fiscale per la realizzazione di un impianto solare termico copre spese d’acquisto dei materiali, costi d’installazione e parcelle di professionisti, e per il medesimo è previsto un massimale di fruizione di 60.000 euro.
Per poter usufruire degli incentivi fiscali e installare un impianto solare termico, nella provincia di Varese e in Lombardia, rivolgiti a Baldina: chiedi subito un preventivo gratuito.