È stata recentemente presentata una novità che potrebbe costituire un’innovazione assai interessante nel mondo della climatizzazione, un modo di rinfrescare l’aria degli ambienti interni completamente differente rispetto a quello tradizionale.
Questa nuova idea di climatizzazione è il frutto di uno scrupoloso studio effettuato in Germania, esattamente da un team dell’Università del Saarland.
È stato dunque ideato un sistema tecnologico in grado di produrre raffrescamento, o anche riscaldamento, a seconda delle esigenze, grazie a degli appositi filamenti in nichel-titanio: tale materiale ha infatti la capacità tecnica di rilasciare calore nel momento in cui viene meccanicamente deformato, e al contrario è in grado di assorbirne nel mentre ritorna alla sua forma originale.
Tale sistema è stato subito paragonato ai muscoli del corpo umano, i quali sono appunto in grado di contrarsi e di decontrarsi per il compimento dei vari movimenti.
Questi nuovi dispositivi, dunque, riuscirebbero a condizionare le temperature dell’ambiente in cui sono installati in un modo totalmente differente rispetto a quello dei climatizzatori oggi in commercio, e tale sistema, a detta degli scienziati che hanno coordinato il team, assicurerebbe un livello di efficienza di gran lunga superiore.
In Germania si è già realizzato un prototipo di quello che potrebbe essere, appunto, un avveniristico climatizzatore basato su tali “fili muscolari”: dal punto di vista tecnico ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che tale soluzione sappia essere molto efficiente, la principale criticità sembra semmai essere quella di “convincere” le industrie circa la durevolezza di questi speciali muscoli metallici.