Skip links

News

Rendere più efficienti gli scaldabagni: i consigli per i modelli a gas e per quelli elettrici

Migliorare l'efficienza dello scaldabagno

Lo scaldabagno è un apparecchio assolutamente fondamentale per godere del dovuto comfort domestico: la sua utilità, infatti, è quella di riscaldare l’acqua per metterla a disposizione come acqua calda sanitaria.

La gamma di scaldabagni a disposizione in commercio è davvero vastissima, tuttavia una distinzione molto importante è quella tra scaldabagni elettrici e a gas.

Principali pro e contro degli scaldabagni a gas ed elettrici

I modelli elettrici, in genere, hanno un costo inferiore, non solo in termini di prodotto ma anche a livello di installazione, tuttavia tendono a consumare di più.

All’opposto gli scaldabagni a gas sono più cari, sia per quel che riguarda l’acquisto che l’installazione, che non è particolarmente semplice, tuttavia meritano di essere considerati un vero e proprio investimento in quanto implicano, di norma, dei consumi energetici molto inferiori.

L’esigenza di evitare gli sprechi e di ridurre i consumi, ad ogni modo, riguarda entrambe le categorie di scaldabagno, vediamo dunque quali possono essere dei buoni consigli per l’una e per l’altra categoria.

Rendere più efficiente uno scaldabagno elettrico

Per quel che riguarda gli scaldabagni elettrici, una domanda molto frequente è la seguente: i modelli ad accumulo vanno tenuti sempre accesi o è meglio utilizzarli quando ne si ha necessità?

Non esiste una risposta univoca, perché molto dipende dal tipo di utilizzo: se gli inquilini sono soliti fare la doccia in diversi momenti della giornata è preferibile tenere lo scaldabagno sempre acceso, se invece la necessità di acqua calda sanitaria è circoscritta ad una determinata fascia oraria, ad esempio la sera, quando gli inquilini rientrano a casa dal lavoro, l’accensione costante sarebbe solo uno spreco.

Molto importante è anche la regolazione del termostato: una temperatura compresa tra 45°C e 55°C va più che bene per avere il dovuto comfort, non è necessario eccedere.

L’idea secondo cui le temperature debbano essere altissime, fino a 70°C, è legata ad esigenze del passato, quando si suggeriva appunto di raggiungere tali livelli per uccidere batteri ed agenti potenzialmente pericolosi, oggi tuttavia con gli apparecchi moderni e con la qualità degli interventi manutentivi odierni, ciò non rappresenta una criticità.

Per massimizzare l’efficienza, inoltre, può essere provvidenziale procurarsi degli aeratori di flusso, piccoli dispositivi da associare a rubinetti e soffioni doccia che, sostanzialmente, mescolano l’aria con l’acqua, garantendo il medesimo comfort con un minore impiego di litri.

I regolatori di flusso sono assolutamente efficaci anche con l’acqua sanitaria e si stima che, a parità di intensità del getto e di durata, grazie ad essi si possa fare la doccia riducendo i consumi d’acqua del 30%.

Per evitare gli sprechi, inoltre, sono molto utili i timer, con cui si può programmare automaticamente l’accensione dello scaldabagno ad un determinato orario, e da questo punto di vista le moderne tecnologie domotiche offrono delle grandi opportunità.

Rendere più efficiente uno scaldabagno a gas

Per quanto riguarda gli scaldabagni a gas, è anzitutto una buona regola quella di preferire i modelli istantanei: questi scaldabagni, come suggerisce lo stesso nome, iniziano a riscaldare l’acqua solo nel momento in cui si apre il rubinetto, per poi spegnersi automaticamente alla chiusura.

Anche in questi casi vi è comunque un piccolo consumo di fondo, ma non paragonabile a quello dei modelli con serbatoio.

Per massimizzare l’efficienza di questi scaldabagni, inoltre, è importante accertarsi che i fumi defluiscano in maniera ottimale, quindi bisogna accertarsi periodicamente che non vi siano occlusioni.

In generale, è fondamentale far eseguire periodici interventi di manutenzione ad opera di professionisti esperti, che possano controllare adeguatamente lo scaldabagno ed individuare per tempo eventuali perdite e quant’altro potrebbe compromettere l’efficienza.

Anche per gli scaldabagni a gas, ovviamente, vale quanto detto per i modelli elettrici circa la regolazione della temperatura: non ha senso eccedere, e una temperatura compresa tra 45°C e 55°C è più che sufficiente.

Scegliere il modello di scaldabagno migliore è il primo passo verso l’efficienza: affidati a Baldina. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di consigliarti soluzioni per ottimizzare il tuo impianto termico. Installiamo scaldabagni a Varese, Novara, Como, Milano e province.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search