Grazie ai più recenti progressi tecnologici, oggi è tutt’altro che difficile rendere più smart la propria casa, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Andiamo dunque a scoprire alcuni consigli preziosi per accentuare sia l’efficienza che il comfort.
Fare ricorso alla domotica
La domotica, ovvero sostanzialmente la possibilità di gestire in maniera digitale i dispositivi installati in un determinato immobile, è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni.
Oggi controllare i climatizzatori, le caldaie e quant’altro sia presente in casa direttamente dal proprio smartphone è una realtà, e questo non garantisce soltanto un maggiore comfort: si tratta di una modalità di gestione pratica che, infatti, è in grado di ottimizzare anche in maniera esponenziale l’efficienza, riducendo al minimo gli sprechi.
Per utilizzare i dispositivi smart in questo modo non bisogna fare altro che scaricare su smartphone o tablet delle apposite App.
Ogni produttore propone delle App dedicate alla gestione dei propri prodotti, senza trascurare il fatto che sono sempre più diffuse le applicazioni che consentono di gestire in maniera centralizzata dispositivi di brand differenti.
Acquistare climatizzatori smart
Quando si parla di climatizzatori smart si fa genericamente riferimento a dei modelli che presentano caratteristiche tali da renderli dei veri e propri dispositivi “intelligenti”.
Questi climatizzatori sono in grado di autoregolarsi sulla base delle temperature esterne e di altri dati quali, ad esempio, il numero di persone rilevate all’interno della stanza; le aziende del settore investono costantemente in ricerca e sviluppo per rendere questi prodotti sempre più avveniristici.
Il costo dei climatizzatori smart è sicuramente superiore alla media, ma il risparmio energetico che può derivare dal relativo utilizzo è davvero altissimo.
Acquistare termostati smart
Mentre i termostati tradizionali possono semplicemente spegnersi ed accendersi ad un determinato orario, i termostati smart offrono interessanti funzioni avanzate.
Nello specifico, questi termostati consentono l’accensione e lo spegnimento anche da remoto, tramite le già citate funzioni domotiche oppure, analogamente a quanto detto per i climatizzatori, possono regolarsi autonomamente in base alla temperatura esterna, alla presenza di persone in casa e altri parametri ancora.
Acquistare valvole termostatiche smart
Anche le valvole termostatiche possono essere acquistate in una versione “smart”.
A livello tecnico, le valvole termostatiche sono paragonabili ai termostati, la differenza è nel fatto che mentre quest’ultimi accendono o spengono la caldaia, le valvole termostatiche regolano esclusivamente la valvola che lascia passare acqua nel singolo termosifone o radiatore.
Questa soluzione è particolarmente indicata per le abitazioni e per gli immobili di grandi dimensioni, in cui può essere utile, appunto, gestire i vari termosifoni in maniera differenziata in base alle esigenze del momento.
Efficienza smart degli impianti per il comfort della tua casa
Per rendere più efficiente e confortevole la tua casa le possibilità sono diverse, come visto, ma la scelta è solo una: rivolgersi a Baldina, professionista delle soluzioni di climatizzazione nelle province di Varese, Milano, Novara e Como. Per l’installazione di climatizzatori e caldaie smart, valvole termostatiche e soluzioni di connettività non devi far altro che chiedere un nostro sopralluogo gratuito: ti stupiremo con una proposta su misura per le tue esigenze abitative, uniche, come il modo in cui vivi la tua casa.