Skip links

News

Ridurre le emissioni inquinanti: gli obiettivi dell’Europa e il prezioso ruolo delle pompe di calore

Obiettivo riduzione gas serra

L’Unione Europea è fermamente intenzionata a migliorare l’ecosostenibilità, e per tale ragione ha previsto un pacchetto di proposte legislative presentato dalla Commissione denominato Fit For 55.

Tale nome non è casuale: questo pacchetto si ripropone infatti di ridurre le emissioni inquinanti di gas serra del 55% entro il 2030 per poi raggiungere, nel 2050, un traguardo ancora più ambizioso, ovvero quello rendere l’intero continente “climaticamente neutrale” entro il 2050.

Raggiungere l’obiettivo per l’ambiente

Questi obiettivi, ovviamente, possono essere perseguiti lavorando su più fronti, e nel mondo dell’edilizia i principali responsabili dell’inquinamento sono senz’altro i sistemi obsoleti di climatizzazione e di riscaldamento dell’acqua, ancora fortemente diffusi.

Alla luce di ciò, è fondamentale riuscire a ridurre l’utilizzo delle vecchie caldaie a gas in favore di altri sistemi tecnici per la climatizzazione in grado di garantire la dovuta efficienza, come è il caso delle pompe di calore aria-acqua.

Le pompe di calore riescono a sfruttare l’aria esterna accentuando l’efficienza energetica e riducendo i consumi, dunque sono utilissime sia per l’ambiente che nell’ottica del risparmio economico.

Ma quali sono i principali aspetti sulla base di cui valutare una pompa di calore?

Come si valuta l’efficienza delle pompe di calore

Anzitutto, una pompa di calore d’avanguardia dal punto di vista energetico deve utilizzare refrigeranti con un basso valore di GWP, acronimo che indica il potenziale di riscaldamento globale; ulteriori parametri molto interessanti sono COP ed EER.

COP è acronimo di Coefficient Of Performance e fa riferimento all’efficienza in relazione al riscaldamento; esso è costituito dal rapporto tra resa termica ed energia consumata.

EER è invece acronimo di Energy Efficiency Ratio ed è il parametro di riferimento relativo alla funzione raffreddamento.

Per accentuare l’efficienza, ovviamente, sono importanti anche le opportunità di gestione domotica dei dispositivi.

Poter gestire pompe di calore ed altri device direttamente dal proprio smartphone, utilizzando apposite App, non fa rima soltanto con comodità, ma contribuisce anche ad evitare qualsiasi forma di spreco.

Scopri tutte le soluzioni di connettività e le pompe di calore delle migliori marche che ti propone Baldina: chiedi un preventivo gratis.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search