Siamo ormai nella stagione più fredda e, di conseguenza, bisogna fare i conti con le spese per il riscaldamento domestico, spese che mai come quest’anno, purtroppo, risulteranno pesanti per l’economia personale o familiare, per via dei cospicui rincari che si sono registrati negli ultimi mesi.
Alla luce di questo, dunque, è indispensabile riuscire ad evitare gli sprechi, che tendono a verificarsi anche laddove si tengano dei comportamenti virtuosi per via delle caratteristiche poco performanti degli immobili.
L’efficienza termica dell’immobile per risparmiare sul riscaldamento
Si stima che il 60% delle dispersioni termiche che si verificano negli immobili sia imputabile a pareti e facciate, seguono tetti e soffitti con il 25%, infissi con il 10% e porte con il 5%.
Ovviamente, il fatto che un immobile disperda le temperature interne è pressoché inevitabile, tuttavia la dispersione “accettabile” ammonta ad un grado; se invece la dispersione è superiore, soprattutto se supera i 5 gradi, l’immobile presenza dei problemi di coibentazione che meritano di essere affrontati.
La realizzazione di soluzioni coibentanti, come ad esempio l’applicazione di pannelli isolanti in corrispondenza delle pareti, può essere assai utile; si tratta di una spesa, sicuramente, ma il ritorno di investimento è assicurato, alla luce della riduzione dei consumi che ci si potrà garantire.
Allo stesso modo può essere utilissimo sostituire degli infissi obsoleti: oggi le aziende del settore hanno compiuto dei grandi progressi a livello di prodotto, di conseguenza installando serramenti di qualità, magari muniti di moderni vetri termoisolanti, i consumi energetici domestici si possono ridurre in maniera molto significativa.
Consigli per evitare sprechi e ottimizzare il riscaldamento
Al di là di operazioni come queste, vi sono tanti piccoli accorgimenti che si possono seguire per evitare le dispersioni termiche e, di conseguenza, gli sprechi: può essere molto utile, ad esempio, posizionare elementi in tessuto o gommapiuma in corrispondenza della base delle porte, un punto tradizionalmente molto critico per il passaggio dell’aria.
Arieggiare gli ambienti interni è sempre importante, anche quando le temperature esterne sono rigide, ma per evitare gli sprechi non bisogna tenere finestre e portefinestre aperte per troppo tempo: pochi minuti sono più che sufficienti per un ricambio dell’aria.
Per evitare gli sprechi, inoltre, è molto importante valorizzare l’illuminazione naturale, dunque durante il giorno, soprattutto se il clima è soleggiato, bisogna tenere le tapparelle aperte, proprio come eventuali tende.
I termosifoni devono poter diffondere il calore in maniera efficace, senza ostacoli, dunque non bisogna posizionare a ridosso dei medesimi tende, mobili o quant’altro potrebbe rendere più difficoltosa la propagazione delle temperature.
Tutti i caloriferi, è utile ricordarlo, devono essere gestiti in maniera ottimale, di conseguenza si raccomanda un controllo di manutenzione almeno una volta l’anno: se un calorifero non è in condizioni impeccabili, infatti, vi è il concreto rischio che possa consumare molto di più rispetto ai suoi standard. Con Baldina puoi programmare la manutenzione del tuo impianto termico, così non avrai pensieri e potrai goderti il tepore della tua casa senza sprechi.
Anche l’utilizzo di deumidificatori sa essere molto utile per evitare gli sprechi, e il perché è presto detto: se si riesce a contrastare la presenza di umidità negli ambienti, infatti, il calore si percepisce in maniera più netta, dunque è possibile fare minor ricorso al riscaldamento.