Skip links

News

Riscaldamento e rinfrescamento a pavimento: comfort e risparmio in tutta la casa

Negli ultimi anni, il riscaldamento a pavimento si è ritagliato un posto sempre più importante nelle abitazioni delle famiglie italiane. Essi sono presenti in particolare nelle nuove case che vantano una classe energetica elevata (A o B). L’impianto di riscaldamento a pavimento si contraddistingue infatti per un’alta efficienza energetica grazie ai suoi pannelli radianti. Inoltre, esistono alcune soluzioni che consentono di utilizzare tale tipologia di impianto anche per rinfrescare gli ambienti di casa durante la stagione estiva.

Di seguito una panoramica completa su come funziona il riscaldamento e rinfrescamento a pavimento, con le stime sul risparmio ottenibile in bolletta da ciascuna famiglia. Al termine dell’approfondimento, verranno illustrati i principali vantaggi del riscaldamento a pavimento rispetto agli impianti tradizionali.

Come funziona il riscaldamento e rinfrescamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento adotta un principio completamente diverso rispetto agli impianti tradizionali installati nella maggior parte delle abitazioni in Italia: la trasmissione di calore non avviene per convezione bensì per irraggiamento (dal basso verso l’alto). L’installazione del riscaldamento a pavimento elimina la problematica degli spostamenti d’aria associata ai vecchi impianti, di conseguenza ci sarà maggiore comfort all’interno dell’unità abitativa. Tra le principali caratteristiche del riscaldamento a pavimento vi è quella di sfruttare l’alta conducibilità termica del massetto, grazie alla quale i pannelli radianti possono svolgere il proprio compito con una differenza minima tra la temperatura esterna e quella interna dell’immobile. Per questo motivo, il riscaldamento a pavimento consente ai proprietari della casa di ridurre in maniera sensibile il consumo energetico, ottenendo un risparmio notevole sull’importo della bolletta del gas. Esistono poi alcuni modelli dotati di impianto reversibile, che possono essere utilizzati durante la stagione estiva in sostituzione dei condizionatori. Essi sono in grado non solo di riscaldare la casa in inverno, ma di rinfrescare quegli stessi ambienti anche nei mesi estivi.

Stime risparmio del riscaldamento a pavimento

L’installazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento, unito a una moderna caldaia a condensazione, consente a una famiglia di 4 persone di ottenere un risparmio in bolletta pari a 300 euro all’anno: circa il 35% in meno di quanto oggi spende un nucleo familiare composto da 4 persone che si riscalda con un impianto tradizionale (850 euro ogni dodici mesi, per un consumo di gas pari a 1.000 metri cubi utilizzando una caldaia da 24 kW). Oltre ai 300 euro di risparmio dovuto a un minor consumo energetico, i lavori per l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dal provvedimento noto con il titolo di Ecobonus. Infatti, chi decide di sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione dotata di termoregolazione evoluta può beneficiare di una detrazione fiscale pari al 65% sull’importo complessivo della spesa effettuata.

Vantaggi del riscaldamento a pavimento

Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento? Dalla temperatura uniforme in tutti gli ambienti della casa all’abbattimento dei costi in bolletta, ecco quali sono i migliori vantaggi dei moderni impianti a pavimento:

Comfort: una maggiore sensazione di benessere all’interno della propria abitazione grazie alla proprietà innovativa dei pannelli radianti, con la trasmissione di calore che avviene per irraggiamento e non più invece per convezione.

Risparmio: come visto, il riscaldamento a pavimento garantisce una sensibile riduzione dei consumi, di conseguenza anche l’importo della bolletta del gas sarà minore rispetto a quello pagato dai proprietari di un riscaldamento tradizionale.

Sostituzione dei condizionatori in estate: diversi modelli di impianto a pavimento sono reversibili. Allo stesso modo in cui riscaldano l’ambiente casalingo in inverno, così rinfrescano durante l’estate.

Usabilità della casa: a differenza degli impianti di riscaldamento tradizionali, quelli a pavimento sono invisibili dal momento che si trovano sotto i nostri piedi. Ciò garantisce anche un maggiore spazio all’interno dell’unità abitativa.

Aria più pulita: un altro vantaggio da non sottovalutare ha per oggetto una migliore pulizia dell’aria, dovuta all’innovativo concetto di riscaldamento per irraggiamento e non per convezione.

Vivi la tua casa al meglio e risparmia: Baldina è a tua disposizione per soluzioni di riscaldamento innovative, contattaci.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search