Skip links

News

Risparmiare sulla climatizzazione con la domotica

La domotica a servizio dell’ambiente e del risparmio energetico

Domotica, cos’è?

In un mondo sempre più smart e avanzato tecnologicamente, la domotica è semplicemente l’evoluzione di tutte quelle attività atte a razionalizzare i consumi, risparmiare sui costi e migliorare la qualità di vita, sia a livello aziendale che privato. Grazie all’automazione degli impianti presenti nelle strutture, abitative e non, si può gestire il funzionamento degli apparati elettrici e di riscaldamento, dei sistemi di allarme e di condizionamento, come anche dei sistemi di sicurezza per le fughe di gas o antintrusione; tutto questo comodamente supportati da connessioni a smartphone e tablet. In pratica, si controllano i consumi e di conseguenza si riducono costi e impatto ambientale. La domotica insomma, è anche e soprattutto eco-friendly.

Come funzionano gli impianti domotici: comfort, sicurezza e risparmio

Tramite le innovative tecnologie, è possibile costruire un impianto domotico nella propria casa senza necessariamente disinstallare i preesistenti sistemi di gestione acqua, luce e gas: dotando l’ambiente (casa o azienda) di sensori e di dispositivi ad essi collegati, anche tramite wireless o onde radio, si possono convertire gli impianti esistenti, cominciando subito a risparmiare e a ottimizzare. Ad esempio, attraverso un impianto domotico si potrà ottimizzare il consumo del riscaldamento domestico, in base alle esigenze dell’utente. Con l’uso dei sensori è possibile regolare la temperatura in ogni singola stanza, in determinati orari, e decidere un funzionamento diverso in quelle stanze che, per esempio, vengono sfruttate poco, ma anche impostare timer che si accendono poco prima del rientro a casa o che si disattivano automaticamente in caso di termosifoni accesi posti sotto ad una finestra aperta. In questo modo è garantito il massimo comfort e al tempo stesso un notevole risparmio sulle bollette, oltre che, e non da ultimo, una minore immissione di sostanze nocive nell’atmosfera. Queste operazioni possono essere impostate semplicemente installando cronotermostati, o termostati smart, che regolando e programmando le singole funzioni rendono la casa molto più efficiente a livello energetico e senza dubbio in sintonia con le esigenze e le abitudini dell’utente.

Vantaggi di un impianto domotico

Un impianto progettato con questa tecnologia offre, attraverso la connessione con varie tipologie di dispositivi, le funzioni di gestione e anche contabilizzazione dei consumi da remoto e la possibilità di visualizzare persino il corrispettivo economico. Le informazioni sui consumi di energia, giornalieri, o su base settimanale, mensile oppure annua vengono visualizzati istantaneamente o sotto forma di report grafico, in modo da illustrare la situazione e il quadro generale dei consumi, dando la possibilità di modificare, intervenire e ottimizzare il sistema, arrivando a definire un idoneo trend di consumi efficiente e ideale. Lo stesso principio viene applicato su tutte le funzionalità presenti in un’abitazione, che vanno dall’impianto idrico a quello elettrico, da quello di videosorveglianza fino a quello che gestisce serramenti e/o infissi. Si stima che un utilizzo consapevole delle risorse attraverso la gestione con la domotica possa portare ad un risparmio di oltre il 30% sui consumi, ed inoltre diminuire considerevolmente le emissioni di CO2 che sono altamente nocive, com’è risaputo, per l’ambiente.

Detrazioni fiscali

In linea con le tendenze attuate dai governi negli ultimi anni, volte ad agevolare la conversione di vecchi sistemi con impianti di nuova generazione, sia per il settore industriale che per quello privato vi sono interessanti incentivi per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di sistemi domotici anche per la casa: si parla di detrazioni fiscali sui beni in oggetto del 65%. Ciò va a sommarsi con il risparmio ottenuto dai consumi ottimizzati e permette a chiunque di rinnovare o realizzare nelle nuove abitazioni sistemi di questo tipo, con un notevole risparmio economico e a tutto vantaggio dell’ambiente.

Contatta Baldina per una soluzione moderna ed efficiente: scopri le nostre proposte.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search