Nel momento in cui si acquista una caldaia è indispensabile valutarne al meglio non solo l’efficienza e le caratteristiche tecniche, ma anche il tipo di utilizzo che si prevede di farne.
Una caldaia deve infatti essere scelta in base alle caratteristiche dell’immobile presso cui verrà installata, e questo può senz’altro consentire di risparmiare, nel lungo periodo, delle somme tutt’altro che trascurabili.
Tra gli aspetti primari vi è senza dubbio il calcolo della potenza della caldaia, la quale è misurata in kW in un range compreso, di norma, tra 24 e 35 kW.
Il calcolo della potenza, che è inevitabilmente destinato ad essere approssimativo, va eseguito in questo modo: la superficie da riscaldare, in metri cubi, va moltiplicata per il fabbisogno di calore specifico, espresso nel rapporto kW/m2.
Se l’immobile in questione è ben coibentato sul piano termico, si può prendere in considerazione il livello più basso nella scelta della caldaia, se al contrario si tratta di un immobile poco performante è indispensabile optare per il valore massimo.