Il mondo del solare termico è stato protagonista di grandi progressi negli ultimi tempi e gli impianti datati, in cui i serbatoi d’acqua erano visibili, con tutti i risvolti negativi che ne derivano dal punto di vista estetico, sono ormai un ricordo.
I vantaggi della nuova generazione di impianti solari termici
Oggi è possibile installare dei collettori solari di ultima generazione che oltre ad essere molto più sobri e piacevoli a livello di design, sono anche molto più efficienti.
La differenza sostanziale tra gli impianti datati e i collettori di ultima generazione è nel fatto che quest’ultimi performano in maniera ottimale anche con condizioni climatiche avverse, quindi quando il cielo è nuvoloso, a differenza dei pannelli tradizionali la cui efficacia, invece, dipende dalla potenza dell’irraggiamento del momento.
Questi collettori, dunque, sfruttano l’effetto serra, e ricreano un ambiente in cui il calore prodotto non si disperde esternamente.
Tale calore viene successivamente trasferito ad un accumulatore tramite un fluido, ciò consente di poter utilizzare l’acqua calda in qualsiasi momento della giornata.
Risparmio e design per impianti termici solari all’avanguardia
Si stima che l’installazione di un impianto solare termico consenta di ridurre i costi energetici del 65%, ma scegliendo degli impianti a ciclo combinato, cioè in grado di fornire acqua anche per l’impianto, l’efficienza aumenta ulteriormente.
Come si accennava, questi moderni collettori sono assai apprezzabili anche a livello estetico, dunque il design è un ulteriore punto di forza da tenere in considerazione.
È utile sottolineare, inoltre, che gli impianti solari termici rientrano nella libera edilizia, dunque la loro installazione non prevede vincoli o oneri da riconoscere al proprio Comune.
Non bisogna infine dimenticare gli incentivi fiscali: la realizzazione di un moderno impianto solare termico consente di usufruire di una detrazione del 65%, a prescindere dal fatto che si tratti di una nuova installazione o di un intervento sostitutivo, inoltre tale installazione può rientrare tra i cosiddetti interventi “trainanti” nell’ambito del noto Superbonus 110%.
Richiedi subito un sopralluogo gratuito a Baldina, ti proporremo le migliori soluzioni di riscaldamento per efficienza e convenienza.