Gli incentivi per sostituire la caldaia
Se si vuol sostituire la caldaia della propria abitazione, questo può essere davvero un ottimo momento: sono attualmente disponibili, infatti, diverse forme di incentivo. Scopriamo quali.
Sostituzione caldaia con detrazione 110%
La notizia più recente è quella relativa al Decreto Rilancio recentemente approvato dal Governo, il quale ha previsto la possibilità di sostituire le caldaie usufruendo di una detrazione del 110%.
Tra le numerose tipologie di spesa per cui la detrazione è disponibile figura anche la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati o unifamiliari dedicati a riscaldamento, raffrescamento o fornitura d’acqua calda sanitaria a condensazione con degli impianti appartenenti almeno alla classe A, oppure a pompa di calore inclusi impianti geotermici e ibridi, anche in abbinamento all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi impianti di micro generazione.
Il limite di spesa per singola unità immobiliare relativo a tale detrazione è fissato in 30.000 euro.
Ecobonus per installazione nuove caldaie
Esistono anche due altre forme di incentivo, ovvero quelle relative al cosiddetto Ecobonus, le quali possono ammontare al 65% o al 50%.
L’Ecobonus del 65% è fruibile se si installano delle caldaie a condensazione appartenenti alla classe A unitamente a sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI e VIII; se invece si provvede alla sola installazione della nuova caldaia di classe A si ha diritto all’incentivo del 50%.
Per l’Ecobonus che prevede l’incentivo del 65% è previsto un limite di spesa di 30.000 euro per unità immobiliare, mentre per l’incentivo del 50%, che come detto prevede solo l’installazione di una nuova caldaia di classe A, il massimale è di 10.000 euro.
Per cogliere tale opportunità è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico parlante indicando denominazione e partita IVA dell’azienda incaricata, oltre ovviamente al proprio nominativo e al proprio codice fiscale.
Per scegliere i migliori impianti di riscaldamento affidati agli esperti di Baldina: contattaci per un preventivo.