Skip links

News

Superbonus 110%: cosa prevede la sua proroga

È stato prorogato il Superbonus 110%, noto incentivo che può riguardare diversi interventi di riqualificazione degli immobili.

Prima di scoprire cosa ha previsto, appunto, la proroga di questa misura, ricordiamo che cos’è questo bonus, a chi si rivolge e che tipi di intervento copre.

Cos’è il Superbonus 110%

Il Superbonus è un incentivo statale che può appunto ammontare nella percentuale indicata e che si rivolge ad una pluralità di soggetti, dunque persone fisiche, condomini, istituti autonomi case popolari e altri enti, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus e associazioni di vario genere e società sportive dilettantistiche.

Il Superbonus 110% distingue tra interventi trainanti ed interventi trainati: entrambi possono essere coperti dall’incentivo in egual misura, tuttavia, nell’ambito del singolo cantiere, dev’essere presente almeno un intervento trainante.

Gli interventi trainanti sono: interventi di isolamento termico sugli involucri, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale su parti comuni, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale su edifici unifamiliari o unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, interventi antisismici.

Gli interventi trainati, invece, sono interventi di efficientamento energetico, installazione di sistemi di accumulo e impianti fotovoltaici, installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, interventi finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche.

La proroga del Superbonus 110%

La misura in questione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025, ma andrà a ridursi gradualmente nell’entità: essa sarà del 110% per quanto riguarda le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023, del 70% per le spese sostenute nel 2024 e del 65% per quelle sostenute nel 2025.

Approfitta di questo conveniente incentivo: scopri la proposta di Baldina per l’efficientamento energetico della tua casa, con l’installazione di un sistema ibrido composta da caldaia a condensazione e pompa di calore, oltre che un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo di energia.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search