Skip links

News

Superbonus 110%: fino a quando sarà fruibile?

Fino a quando sarà possibile usufruire del Superbonus 110%? La risposta a questa domanda è tutt’altro che scontata: ad oggi infatti, tra difformità normative e indiscrezioni che attendono conferme, il quadro risulta essere piuttosto tortuoso.

Il D.L. n.34/2020, infatti, ha originariamente previsto una finestra temporale compresa tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021, hanno fatto seguito la L. 178/2020, meglio nota come Legge di Bilancio 2021, che ha previsto proroghe fino al 20 giugno 2022 con opzioni per termini più larghi, e il D.L. 59/2021, che ha previsto delle modifiche.

In sostanza dunque, se ci si chiede oggi fino a quando sarà fruibile il Superbonus 110%, bisogna distinguere diversi casi, al netto di nuove norme che rendano il quadro più lineare.

Proprio per questo motivo è stato interpellato il nuovo Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, che ha evidenziato come, al momento, Superbonus 110% sarà attivo con certezza fino al termine del 2022 con proroghe per le case popolari fino al 2023.

Il Ministro Franco ha sottolineato il fatto che il Governo si è impegnato a inserire nel disegno di bilancio per il 2022 una proroga che consenta di fruire del beneficio fino al 2023, obiettivo che sembra essere assolutamente realizzabile tenendo conto dei risultati ottenuti fino ad ora e del fatto che l’Unione Europea ha posto come obiettivo il raddoppio del tasso di efficientamento degli edifici entro l’anno 2025.

Le probabilità che vi sia una proroga per questa misura, dunque, sono ottime, ma per il momento non c’è nulla di ufficiale e i limiti temporali rimangono dunque quelli citati; da più parti, peraltro, sono giunte al Ministro delle richieste di semplificazione di tale bonus, in considerazione del fatto che nell’arco del primo anno, l’Agenzia delle Entrate ha dovuto gestire ben 7.000 richieste di chiarimento.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search