L’installazione di un impianto fotovoltaico su un terreno pertinente alla propria abitazione può rientrare tra gli interventi coperti dal Superbonus 110%?
Sono davvero tantissime le persone che si sono posto questa domanda, non sapendo se la normativa del Superbonus 110% faccia riferimento o meno ai soli impianti installati sul tetto dell’abitazione, cerchiamo dunque di fare chiarezza a riguardo.
Bisogna ricordare anzitutto che l’installazione di impianti fotovoltaici rientra, per quel che riguarda questo bonus, tra i cosiddetti interventi trainati, ovvero quelli che devono essere necessariamente associati a degli interventi trainanti, indispensabili per poter usufruire dell’incentivo.
Anche gli interventi trainati, dunque, possono essere coperti dal Superbonus 110%, ma solo se il complessivo intervento di riqualificazione dell’immobile prevede al contempo almeno un intervento trainante.
Tornando alla domanda in questione, la risposta è affermativa: il Superbonus 110% è fruibile, come intervento trainato, anche se l’impianto fotovoltaico viene installato su un terreno, piuttosto che sul soffitto dell’immobile.
L’Agenzia delle Entrate, infatti, si è espressa ufficialmente circa questa questione che interessa tantissimi cittadini, specificando peraltro che l’installazione di un impianto fotovoltaico rientra tra gli interventi trainati del Superbonus 110% anche laddove l’impianto sia realizzato su qualsiasi struttura pertinenziale dell’edificio.