Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito, nelle nuove FAQ relative al Superbonus 110% rese note dal sottosegretario di Stato al MEF, Alessio Villarosa, un chiarimento molto interessante riguardante gli edifici plurifamiliari.
Chi è titolare di edifici come questi, ovvero costituiti da più appartamenti, è escluso dalla fruizione del Superbonus 110%, ma c’è comunque una possibilità che può essere perseguita.
Un cittadino ha infatti chiesto se la situazione cambiasse nel caso in cui donasse al proprio figlio uno degli appartamenti presenti nel suo edificio, e il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dichiarato che in questo caso il bonus diverrebbe fruibile.
Tutto ruota, dunque, attorno al concetto di condominio: se il proprietario dell’edificio dona un’unità abitativa al proprio figlio si costituisce di fatto un condominio e, di conseguenza, diviene possibile usufruire del Superbonus 110%, dal momento che il condominio rientra tra i soggetti giuridici menzionati dal Decreto Rilancio.
Questa notizia, dunque, può essere senz’altro molto interessante per i proprietari di edifici plurifamiliari che intendono usufruire del Superbonus 110%.