L’Agenzia delle Entrate ha effettuato un’importante modifica relativa al Superbonus 110%, l’incentivo fiscale attualmente attivo che sta suscitando un grande interesse da parte dei contribuenti, una modifica che riguarda nello specifico l’installazione di impianti fotovoltaici.
L’installazione di un impianto fotovoltaico, è utile ricordarlo, rientra tra i cosiddetti interventi “trainanti” di questa manovra, ecco perché la novità introdotta dall’Agenzia delle Entrate è senz’altro molto interessante.
L’ente è andato a modificare quanto era stato precedentemente stabilito dalla circolare dell’8 agosto 2020 in merito di tetto di spesa per l’installazione di impianti fotovoltaici, appunto, e di sistemi di accumulo, altra tipologia di intervento trainante.
In tale circolare, il massimale di 48.000 euro menzionato era stato definito “cumulativo”, con l’ultima modifica tuttavia esso è divenuto relativo al singolo intervento.
Inoltre si tratta di un limite autonomo rispetto ai 96.000 euro previsti dal TUIR come massimale per il Sismabonus; il fotovoltaico rientra nell’art.119 del Decreto Rilancio, di conseguenza in questo caso non è assorbito dagli altri interventi.