Il noto marchio Toshiba ha presentato, in occasione dell’ultima edizione del MCE, una nuova gamma di refrigeratori e pompe di calore reversibili, denominata Universal Smart X Series EDGE.
Dispositivi di questo tipo rappresentano una novità per Toshiba, ma solo nel mercato italiano, dal momento che tali prodotti sono forniti al mercato asiatico da circa un ventennio e in Giappone sono divenuti un vero e proprio punto di riferimento, con oltre 40.000 pezzi venduti dal 2004 ad oggi.
Sono diversi i punti di forza che contraddistinguono i refrigeratori e le pompe di calore della gamma Universal Smart X Series EDGE, a cominciare da una grande efficienza che implica dei consumi energetici molto ridotti.
Si segnala anche una notevole semplicità di installazione, inoltre la modularità di queste soluzioni le rende adatte ai contesti più disparati, anche specifici, come possono essere ospedali, camere bianche o data center.
È possibile scegliere, infatti, tra tre diverse taglie e configurazioni, adatte a qualsiasi esigenza progettuale, inoltre ogni modulo è dotato di 4 compressori indipendenti a iniezione di liquido con DC rotary inverter da 100cc, ognuno con il proprio circuito.
Questi nuovi dispositivi, inoltre, strizzano l’occhio all’ecosostenibilità: il produttore ha infatti deciso di utilizzare il refrigerante R32 a basso GWP proprio per ridurre l’impatto ambientale.
La gamma Universal Smart X Series EDGE offre inoltre una vera e propria “chicca”: oltre a consentire l’utilizzo dei moduli sia singolarmente che in gruppo, essi possono fornire simultaneamente sia raffreddamento che riscaldamento.
Assolutamente degno di nota è inoltre il design del telaio, una struttura “a X”, brevettata in Giappone, che consente di ridurre l’ingombro in maniera davvero notevole rispetto a refrigeratori e pompe di calore di analoga potenza.