Il mercato della climatizzazione gode, in Italia, di un buon stato di salute: è questo ciò che emerge dai dati presentati da Assoclima, Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazone.
Nel 2019, infatti, si sono registrati molteplici trend positivi: i sistemi monosplit registrano un tasso di crescita del +8,3% a volume e del +8,6% a valore, quelli multisplit crescono del +9,8% a volume e del 9,1% a valore, mentre i sistemi multisplit sono a +8,1% e +8,5%.
Una grande crescita ha riguardato anche i condizionatori packaged e fooftop, i quali hanno registrato una crescita del +14% a volume e del +29,8% a valore; tutti i dati menzionati, ovviamente, si fondano sul raffronto con l’anno precedente.
Merita una menzione speciale la crescita delle versioni a pompa di calore, le quali registrano un aumento del +11,4% a volume e del +14,5% a valore, il mercato migliore anche per i gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad acqua, con un +13,2% a volume e un +44,7% a valore, un calo, pressoché unico, è invece quello riguardante le macchine per solo freddo, con il -2,3% a volume.
Le unità terminali, infine, crescono complessivamente del +6% a volume e del +8,3% a valore.