Il Superbonus 110% prevede degli incentivi davvero molto ghiotti e saranno sicuramente tantissimi i soggetti che ne usufruiranno, sia per quel che riguarda i privati che le imprese.
Superbonus per sostituire la caldaia
Tra i diversi interventi relativamente a cui è possibile usufruire dell’incentivo vi sono quelli relativi alla sostituzione della caldaia, ed è evidente che i medesimi possano influire in modo davvero importante sulle performance energetiche di un immobile.
L’inefficienza degli impianti di riscaldamento più diffusi
È emblematico il fatto che negli edifici circa l’80% dei consumi riguardi il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria e si stima che, in Europa, 6 su 10 delle 126 milioni di caldaie installate sia del tutto inefficiente.
I vantaggi della sostituzione caldaia con il Superbonus 110%
Eseguire un rinnovamento di questo tipo, ovviamente, garantisce un duplice vantaggio: da un lato, a beneficiarne sarà sicuramente il portafogli del soggetto che usufruisce del bonus, dunque dell’intervento, dall’altro anche l’ambiente non potrà che trarne un grande giovamento.
Un esempio pratico di risparmio
Provando a fare un esempio pratico, immaginiamo di eseguire un intervento simile in un appartamento di 100 metri quadri appartenente alla classe G e situato a Milano.
Sostituendo la caldaia con un modello più efficiente si può ottenere un risparmio di energia pari al 50% con una conseguente riduzione dei costi in bolletta del 40%; la convenienza economica di tale operazione è dunque fuori discussione, senza dimenticare il fatto che il Superbonus 110% consente di eseguire tali interventi pressoché senza alcun esborso.
I risvolti sul piano ambientale non sono affatto da meno: con un’operazione simile, infatti, si “risparmiano” ben l’80% delle emissioni di ossidi di azoto.
Chiedi un sopralluogo ai nostri professionisti e inizia a risparmiare con Baldina.