L’obiettivo di avere una casa calda e confortevole durante i mesi invernali è comune a tutti, al contempo tuttavia bisogna tenere d’occhio i consumi per evitare che questo comfort incida oltremodo sul portafoglio.
Per rendere più efficiente il riscaldamento domestico può essere un’ottima idea quella di installare delle valvole termostatiche, dei dispositivi sempre più diffusi che sanno contribuire non poco all’efficienza domestica.
Cosa sono e come funzionano le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche hanno la preziosissima funzione di regolare la quantità di acqua calda che fluisce nei termosifoni, e questo evita qualsiasi dispersione di energia.
Esse funzionano in questo modo: al loro interno è presente un liquido, il cosiddetto liquido termostatico, e quando in stanza la temperatura aumenta il liquido incrementa il proprio volume, facendo così espandere la capsula che lo contiene e rendendo meno intenso il flusso d’acqua verso il termosifone.
Se, al contrario, la temperatura ambientale diminuisce, la valvola termostatica tenderà ad aprirsi incrementando l’afflusso d’acqua nel termosifone sulla base del procedimento sopra descritto.
Per via di queste caratteristiche, le valvole termostatiche sono considerate dei regolatori di temperatura di tipo proporzionale, ovvero dei veri e propri dispositivi “intelligenti”.
Quali vantaggi assicura una valvola termostatica
Al tirar delle somme, dunque, quali sono i vantaggi che una valvola termostatica sa garantire? Scopriamolo subito.
1 – Risparmio
Anzitutto, l’aspetto più evidente, ovvero una notevole ottimizzazione dei consumi.
Avere installate in casa delle valvole termostatiche consente di tenere le temperature in condizioni ottimali evitando qualsiasi spreco, e il ritorno economico saprà senz’altro essere importante, soprattutto in un’ottica di lungo periodo.
Acquistare ed installare una valvola termostatica, dunque, è a tutti gli effetti un investimento.
2 – Comfort
Le valvole termostatiche assicurano un comfort ottimale in tutte le stanze in cui sono installate.
Il loro funzionamento, come visto, consente una regolazione delle temperature assolutamente automatica, ciò significa che per godere del miglior comfort possibile non bisogna effettuare alcuna operazione manuale.
Con le valvole termostatiche, in sostanza, non c’è alcun rischio che la temperatura della stanza sia regolata su un livello troppo basso, come anche ad un livello troppo alto, e questo assicura il miglior comfort possibile.
3 – Semplicità d’uso
Quest’aspetto è strettamente correlato a quello precedente: l’automaticità della regolazione eseguita dalle valvole termostatiche, infatti, accentua non poco la praticità d’uso dell’impianto di riscaldamento nel suo complesso.
Inoltre, se si sceglie di installare valvole termostatiche intelligenti, sarà possibile regolare comodamente l’impianto di riscaldamento anche da un’applicazione sullo smartphone, valutando anche la programmazione di accensione e spegnimento.
Valvole termostatiche: quanto fanno risparmiare?
Come visto, tra i vantaggi delle valvole termostatiche il risparmio che possono assicurare è uno degli aspetti più importanti. Ma qual è la sua quantificazione? Ovviamente si tratta di un dato variabile rispetto a diversi fattori, tra cui un’installazione corretta e alcuni accorgimenti semplici, che vanno in parallelo alla necessaria efficienza generale del sistema di riscaldamento. È comunque possibile stimare un risparmio energetico tra il 7% e il 24%, che ovviamente si traduce anche in un risparmio economico, valutato addirittura fino al 40% annuo nel caso di riscaldamento centralizzato.
Per ottenere i migliori risultati, e quindi utilizzare le valvole termostatiche al meglio, si consiglia di:
- Chiudere le valvole quando si cambia l’aria alle stanze in cui sono installate;
- Impostare temperature adeguate in ogni stanza. Indicativamente non sopra i 19°C, considerando anche come vengono utilizzate le varie zone della casa;
- Non coprire i termosifoni con mobili o tende per evitare di ridurre la dispersione del calore;
- Mantenere l’intero impianto in buone condizioni, con manutenzioni periodiche volte ad ottimizzarne l’efficienza.
L’installazione delle valvole termostatiche
Oltre ad essere obbligatorie per i condomini con riscaldamento centralizzato, le valvole termostatiche sono sicuramente un investimento utile per il risparmio e l’efficienza del riscaldamento di qualsiasi edificio. È inoltre possibile usufruire di diverse detrazioni fiscali, tra cui l’Ecobonus del 65% con l’installazione di una caldaia a condensazione.
Scopri quanto puoi risparmiare: richiedi un preventivo gratuito a Baldina, esperti di installazione di caldaie, climatizzatori e pompe di calore da oltre 40 anni e punto di riferimento per le province di Varese, Como, Milano e Novara.