Skip links

News

Valvole termostatiche: cosa sono? Qual è la loro utilità?

Dal 1 luglio 2017 è obbligatorio, presso i condomini dotati di sistema di riscaldamento centralizzato, installare delle valvole termostatiche, ma di che cosa si tratta esattamente?

Questi dispositivi sono dei sistemi in grado di regolare il flusso dell’acqua nei termosifoni, di conseguenza la loro presenza è utilissima per evitare sprechi.

Le valvole termostatiche si presentano come delle semplici manopole numerate da 0 a 5 o da 0 a 10: in questo modo l’utente può scegliere a quale temperatura riscaldare gli ambienti della propria abitazione.

Dei modelli molto interessanti sono inoltre le valvole termostatiche programmabili, le quali consentono appunto di impostare a piacimento livelli di temperatura sulla base nei diversi momenti della giornata.

L’installazione delle valvole termostatiche sa dunque assicurare un importante risparmio energetico, e questa è la prima ragione per cui sono state introdotte, ma vi sono anche altri aspetti da non sottovalutare: all’interno di un condominio, infatti, le valvole termostatiche consentono di stabilire in modo preciso l’ammontare dei consumi delle varie unità abitative.

Grazie alle valvole termostatiche, quindi, i consumi per il riscaldamento a livello condominiale vengono così suddivisi: una quota va pagata in base ai millesimi di riscaldamento dell’appartamento, mentre l’altra sulla base dell’effettivo consumo rilevato dalle valvole.

Come detto in precedenza la loro installazione è obbligatoria nei condomini con riscaldamento centralizzato, e chi non rispetta questa regola va incontro ad una sanzione che spazia da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 2.500 euro.

Nel momento in cui si riceve tale multa, ovviamente, si viene anche diffidati a provvedere all’installazione delle valvole entro massimo 45 giorni.

La legge prevede l’esonero dall’obbligo di installazione delle valvole termostatiche esclusivamente per gli impianti che impediscono tecnicamente l’installazione di tali dispositivi, oppure per quelli relativamente a cui non vi sarebbe convenienza economica.

Spetta a un tecnico incaricato verificare che sussistano tali condizioni, quindi che un determinato condominio possa essere esonerato da tale obbligo, allo stesso tempo l’installazione delle valvole termostatiche non è obbligatoria per chi possiede degli impianti di riscaldamento autonomi.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search