Filodivino, nota cantina marchigiana che produce vino doc molto apprezzati e che da alcuni anni viene adoperata anche come struttura ricettiva di lusso, ha scelto di affidarsi a Mitsubishi Electric per la climatizzazione dei suoi ambienti.
Questa cantina ha iniziato ad essere stata impiegata anche come resort nel 2016, un progetto che ha sempre avuto come mission principale quella di mantenere intatte le caratteristiche estetiche e tecniche della zona adottando un approccio ecosostenibile.
Filodivino aveva dunque l’esigenza di climatizzare ambienti molto diversi, ovvero la cantina in cui si produce il vino e tutta l’area adibita a struttura ricettiva, di conseguenza a Mitsubishi Electric è stato chiesto un impianto che fosse non solo performante, ma che garantisse anche delle condizioni ottimali per la produzione enologica.
Proprio per tale motivo, peraltro, nelle fasi di progettazione dell’impianto di climatizzazione sono stati coinvolti attivamente non solo i proprietari, ma anche un enologo.
L’impianto relativo alla cantina si fonda su due unità idroniche a marchio Climaveneta e un refrigeratore che assicuri apporti integrativi di condizionamento necessari nel mese di settembre, quando si effettua la vendemmia.
Quanto alla parte resort, l’impianto riesce a garantire sia il raffrescamento estivo che il riscaldamento invernale, con produzione di acqua sanitaria, e riguarda sia gli 8 appartamenti che l’area fitness e spa.
Molto interessante è la presenza di un sistema a portata variabile refrigerante (VRF) a recupero di calore (R2) che in inverno agisce come pompa di calore che produce aria calda e in estate rinfresca l’aria; il sistema recupera calore per produrre acqua sanitaria ed è inoltre collegato a un campo solare termico che esegue un preriscaldamento.
La tecnologia inverter delle pompe di calore Mitsubishi Electric assicura un’eccellente resa termica garantendo al contempo la massima efficienza energetica.