Skip links

News

Caldaie a condensazione: cosa sapere per la scelta dei radiatori

Le caldaie a condensazione sono senz’altro un’ottima soluzione per garantirsi un comfort ottimale contenendo i costi: questi modelli, infatti, sono tra i più efficienti in assoluto.

Essi, è utile ricordarlo, utilizzano il calore residuo dei fumi di combustione per produrre energia termica, e questo consente di accentuare l’efficienza in maniera cospicua.

Le performance di una caldaia a condensazione, ad ogni modo, dipendono fondamentalmente da 3 fattori: temperatura esterna, livello di isolamento termico della casa e caratteristiche dei radiatori.

Posto che, ovviamente, non è possibile intervenire sulla temperatura esterna, e che le capacità di isolamento termico dell’immobile esulano da quanto contraddistingue l’impianto, andiamo a scoprire quali sono le migliori scelte per quel che riguarda i radiatori, i quali hanno la funzione di propagare il calore prodotto dall’impianto nelle varie stanze della casa.

L’inerzia, un parametro importante sulla base di cui valutare i radiatori

Relativamente ai radiatori, più comunemente definiti termosifoni, l’aspetto tecnico di maggiore interesse è la cosiddetta inerzia, ovvero, in sostanza, la loro capacità di modificare la loro temperatura.

Se un radiatore si contraddistingue per una bassa inerzia, la temperatura ambientale raggiungerà il livello desiderato in tempi rapidi, se invece l’inerzia è elevata, al contrario, per ottenere la temperatura desiderata all’interno della stanza occorrerà più tempo.

Le caratteristiche dei radiatori più diffusi sul mercato

Chiarita l’importanza del concetto di inerzia per la scelta dei radiatori, vediamo quali sono le principali alternative tra cui è possibile scegliere.

  • Radiatori in ghisa – I radiatori in ghisa sono stati largamente utilizzati in passato e sono tutt’oggi presenti in tantissime abitazioni, mentre la loro installazione in immobili di nuova realizzazione è meno frequente. Si tratta di radiatori molto economici, proprio per questo molto comuni, ma non eccellenti dal punto di vista tecnico avendo un’elevata inerzia termica. La ghisa è un materiale estremamente resistente, ma anche molto pesante, di conseguenza l’installazione di questi termosifoni non è delle più agevoli.
  • Radiatori in alluminio – Anche i radiatori in alluminio sono molto economici ma, a differenza di quelli in ghisa, hanno una bassa inerzia termica, ciò significa che riescono a riscaldare gli ambienti in maniera molto rapida. Non mancano tuttavia dei “contro”, ovvero il fatto che questi modelli tendono ad essere piuttosto rumorosi e che, utilizzando acqua dal valore prettamente alcalino, possono divenire oggetto di corrosione.
  • Radiatori in acciaio – I radiatori in acciaio sono sicuramente una scelta molto performante, avendo un’inerzia molto bassa ed essendo prodotti in varie forme e dimensioni. L’aspetto negativo più rilevante, tralasciando il peso notevole che può creare qualche grattacapo in fase di installazione, è tuttavia nel loro prezzo, decisamente più alto della media.

I termosifoni ideali con la caldaia a condensazione

La soluzione migliore per l’abbinamento con la caldaia a condensazione risulta quindi essere quella di radiatori in acciaio o alluminio. Il consiglio per la migliore efficienza riguarda poi le dimensioni, che dovrebbero essere maggiori rispetto ai termosifoni impiegati con le caldaie tradizionali.

Tra le altre tipologie di riscaldamento è possibile considerare anche i pannelli radianti, che combinati con una caldaia di ultima generazione, massimizzano senza dubbio il rendimento energetico dell’impianto, per un notevole risparmio economico. In ogni caso, l’installazione di una nuova caldaia a condensazione è un importante intervento di riqualificazione energetica: chiedi un preventivo a Baldina per la risposta migliore alle tue esigenze e la possibilità di sfruttare gli incentivi statali disponibili. Operiamo a Varese, Como, Novara, Milano e provincia.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search