L’estate è ormai alle porte ed è questo il periodo in cui ci si chiede come rimettere in sesto correttamente i propri climatizzatori prima di riprendere ad utilizzarli.
Gestire correttamente i climatizzatori è fondamentale non solo per godere delle temperature desiderate, ma anche per essere certi che l’aria respirata sia salubre, ed è noto il fatto che oggi vi sia un ulteriore nemico dal quale guardarsi, ovvero il virus Covid-19.
A questo riguardo capita di ascoltare le tesi più disparate, c’è addirittura chi sostiene che i climatizzatori dovrebbero restare spenti per evitare di mettere in circolo il virus, ma cosa c’è di vero? Facciamo il punto su quali sono le accortezze realmente utili per essere, da questo punto di vista, assolutamente sicuri.
Arieggiare gli ambienti è fondamentale
Anzitutto, va detto che evitare o limitare l’uso del climatizzatore non incrementa affatto il rischio di venire a contatto con il virus, ciò che è importante è che i suoi filtri vengano puliti adeguatamente, quindi da professionisti, e che anche quando è in funzione gli ambienti siano adeguatamente arieggiati. Comunque aprire con regolarità finestre e portefinestre è senz’altro importante a prescindere dal ricorso alla climatizzazione.
Se in un edificio non sono presenti aperture, come spesso è negli ambienti di lavoro, è importante che siano sempre azionati gli impianti di ventilazione che assicurano un ricambio costante con l’aria esterna, evitando la funzione di ricircolo dell’aria che potrebbe invece favorire il trasporto degli agenti patogeni.
Rigoroso rispetto delle procedure e utilizzo dei DPI
È ovviamente molto importante che i professionisti che intervengono per eseguire la pulizia dei climatizzatori si attengano rigorosamente alle procedure previste utilizzando specifici DPI, quindi guanti monouso, filtranti facciali ed occhiali; tali operazioni, inoltre, devono essere effettuate quando negli ambienti non c’è nessuno oltre agli addetti. Per la manutenzione del tuo impianto di climatizzazione puoi contattare Baldina: operiamo nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid 19 per garantire la tua sicurezza e quella dei nostri professionisti.
Evitare di sostare nei pressi di splitter e fancoil
È sempre una buona regola, inoltre, quella di evitare di far sostare qualcuno nei pressi di uno splitter o di un fancoil: in caso di starnuto, infatti, i batteri potrebbero distribuirsi più facilmente nell’ambiente.
Al di là di questo, evitare di stare nell’immediata prossimità di tali dispositivi è sempre consigliabile, anche per non esporsi a getti diretti di aria fredda. In tale ottica può quindi essere utile prevedere in questi punti degli ingombri realizzati ad hoc, come possono essere piante, mobili, pareti divisorie o altro ancora.