Il Comune di Varese ha indetto un bando che prevede degli interessanti incentivi a beneficio dei condomini che scelgono di sostituire la loro caldaia.
L’amministrazione comunale ha stanziato una somma importante, oltre 70.000 euro, e sono già pervenute diverse domande da parte di condomini desiderosi di sostituire i loro obsoleti impianti: c’è tempo fino alle ore 12:00 del 13 settembre 2018 per presentare domanda e cogliere così quest’opportunità.
Sono previsti alcuni requisiti che devono essere tassativamente rispettati: gli edifici, anzitutto, devono essere ubicati all’interno del territorio amministrativo del Comune di Varese.
I condomini devono essere composti da almeno 4 unità abitative da identificarsi tramite codice fiscale, l’impianto termico deve essere ad esclusivo servizio di locali a uso di abitazione, o anche promiscuo in regola con la manutenzione, è necessaria inoltre la sostituzione di generatori di calore esistenti installati da almeno 10 anni dalla data del 31 dicembre 2017, la termoregolazione e la contabilizzazione devono essere a norma di legge, inoltre la sostituzione deve vertere su un impianto con eventuale produzione di acqua calda sanitaria, con un rendimento energetico elevato, e deve inoltre contraddistinguersi per una buona ecosostenibilità emettendo sostanze inquinanti in quantità ridotte.Ma cosa può coprire quest’incentivo proposto dal Comune di Varese?
L’amministrazione è disposta a finanziare il 30% delle spese sostenute dal condominio per quest’acquisto, con un massimale di 6.000 euro ciascuno.
Il relativo bando è disponibile presso il sito Internet ufficiale del Comune di Varese.