Hotel Milano Scala, prestigioso albergo di Milano situato a breve distanza dal Teatro Scala e inaugurato 9 anni fa, si è dotato di un sistema di climatizzazione di grande avanguardia targato Mitsubishi.
Quello in questione è un sistema di condizionamento a recupero di calore condensato ad acqua il quale provvede anche alla produzione di acqua calda sanitaria.
La tecnologia Mitsubishi Electric su cui si fonda tale impianto utilizza l’elettricità come fonte di energia e non immette alcun inquinante nell’atmosfera, e questo è davvero un grande punto di forza.
Il funzionamento del sistema è il seguente: l’acqua di condensazione è prelevata direttamente dalla falda acquifera, e il territorio di Milano è molto ricco di tale risorsa naturale: a tale scopo sono state installate al piano interrato dell’edificio delle apposite unità monocondensanti.
La collocazione nel piano interrato di tali elementi consente all’edificio di preservare in modo impeccabile la sua estetica, anche per quel che riguarda la terrazza, la quale è stata infatti allestita come comodo spazio comune fruibile dagli ospiti.
L’impianto Mitsubishi Electric si è dunque rivelato una soluzione ottimale per garantire efficienza ed ecosostenibilità in un contesto urbano in cui non c’è certo la possibilità di installare impianti solari o eolici.
L’adozione di questo sistema assicura alla struttura un risparmio energetico davvero notevole, pari a circa il 35% – 45% rispetto a un sistema tradizionale, e anche la riduzione delle emissioni di CO2 è consistente: essa spazia dal 40% al 50% in meno rispetto alle caldaie a gas, e dal 50% al 60% in meno rispetto alle caldaie a gasolio.