Skip links

News

Nasce Solterm Italia, la nuova associazione dedicata al solare termico

Verso un futuro sostenibile con il solare termico

Si chiama Solterm Italia la nuova associazione dedicata al solare termico che è stata presentata nei mesi scorsi a Rimini in occasione del convegno “Solterm Italia – Il rilancio del solare termico per la transizione energetica”.

La nuova associazione vedrà protagonisti molti dei soggetti industriali che hanno preso parte all’evento riminese, come TVP Solar, Savosolar, Pleion, SOLHO, Ambiente Italia, Eneretica, solo per citarne alcuni.

La principale mission della nuova associazione sarà in primis quella di divulgare le grandi potenzialità di questo settore, potenzialità che in molti casi non sono adeguatamente conosciute.

Quella del solare termico è infatti una tecnologia che può essere destinata a molteplici applicazioni che vanno anche al di là del settore residenziale: parallelamente alla produzione di acqua calda sanitaria, infatti, si possono menzionare applicazioni industriali quali la produzione di calore di processo, teleriscaldamento e raffrescamento solare attraverso macchine frigorifere ad assorbimento.

L’associazione renderà nota la reale efficienza che il solare termico sa assicurare tramite la pubblicazione di una serie di esempi, statistiche e schede riassuntive, inoltre si cercherà di conferire al settore un’immagine idonea al suo grande potenziale, immagine che non di rado viene erroneamente percepita come meno “hi-tech” rispetto ad altre soluzioni odierne.

La nuova associazione Solterm Italia intende diffondere l’idea per la quale il solare termico meriti di essere considerato un settore molto prezioso per contrastare la povertà energetica nel settore residenziale, un problema, questo, che sta divenendo sempre più diffuso.

L’installazione di un impianto di questo tipo, infatti, consente di avere un costo del calore invariabile per i prossimi 20 o 25 anni, senza trascurare il fatto che dotarsi di un sistema simile rappresenta un buon investimento anche in considerazione dei diversi incentivi fiscali attualmente disponibili.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search