Skip links

News

Ridurre i consumi dovuti al riscaldamento: alcuni suggerimenti preziosi

Riuscire a ridurre i consumi energetici correlati al riscaldamento è un’esigenza che riguarda pressoché tutti, e gli aspetti a cui può essere utile badare nella quotidianità sono molteplici.

Anzitutto, prima di provvedere alla consueta accensione stagionale dei termosifoni, si dovrebbe realizzare un accurato check up: un’adeguata manutenzione è davvero importantissima dopo mesi di inutilizzo e può influire in modo assai rilevante anche sui consumi.

Affinché i termosifoni possano emanare calore nel modo più efficace possibile è sicuramente una buona regola quella di evitare di posizionare sui medesimi oggetti di qualsiasi tipologia.

Per la medesima ragione, inoltre, è opportuno evitare di installare in prossimità del termosifone delle mensole, dei mobili e dei complementi d’arredo che potrebbero in qualche modo intralciare la distribuzione del calore in tutto l’ambiente.

L’ideale è fare in modo che gli ingombri siano distanti almeno 30 cm dal termosifone affinché non ne alterino l’efficacia.

Nelle giornate di sole, inoltre, per ridurre i consumi è utile sfruttare il calore naturale dell’irraggiamento, e a tale scopo può essere molto utile mantenere aperte le tapparelle e le persiane durante le ore diurne.

La sera e la notte, al contrario, è bene chiuderle accuratamente, proprio per evitare la dispersione del calore interno.

Aprire le finestre è fondamentale per cambiare l’aria, su questo non c’è dubbio, ma nei mesi più freddi dell’anno lasciare le imposte aperte per un quarto d’ora al giorno è più che sufficiente per garantire la dovuta salubrità.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search