Skip links

News

SUPEROBUNS 110% – PROCEDURE PER OTTENERLO

Decreto Rilancio _  Il testo originale pubblicato il 19 maggio in Gazzetta Ufficiale, sancisce in maniera estremamente chiara che la mera sostituzione della caldaia, non da accesso al Super Bonus del 110%, l’intervento che da sicuramente accesso a tale incentivo fiscale, è l’installazione  congiunta di sistemi ibridi (caldaia a condensazione + pompa di calore + fotovoltaico) con interventi edili quali puossono essere i cappotti termici o la sostituzione degli infissi.
Come procedere dunque?
1° interpellare un Professionista il quale avrà il compito di determinare tramite una pratica denominata APE ( attestazione prestazione energetica) la classe energetica dell’abitazione in funzione di molteplici elementi ( efficienza del generatore di calore esistente, qualità delle coibentazione dell’involucro, infissi, copertura, sistemi di distribuzione del calore, ecc).
2. Simulare, in base gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica che si desidera eseguire, quante classi si possono guadagnare per esempio installando un sistema ibrido.
3. Una volta acquisita la certezza di poter guadagnare due classi di efficienza, si procede con l’offerta e una volta accettata con l’installazione del sistema.
4. Il professionista elabora nuovamente l’ APE finale che certificherà il buon esito dell’intervento di efficientamento energetico.
5. Elaborare nuova pratica Enea del tutto nuova rispetto la precedente, utile per denunciare la tipologia di lavorazione eseguita.
6. Delegare le imprese a cui sono stati affidati i lavori, per attivare tutte le procedure necessarie per ottenere la cessione del credito e quindi alla presentazione del modulo predisposto dall’agenzia delle entrate.
7. L’azienda esecutrice delle lavorazioni invierà tale modulo all’Agenzia delle Entrate per mezzo di posta elettronica certificata.
8. Interpellare un partner finanziario il quale avrà l’onere di acquisire il vostro credito del 100% ( o max fino al 90%) in modo di dare la possibilità al vostro cliente di pagare ZERO l’intervento di efficientamento energetico.
9. Pattuire con il vostro partner finanziario l’erogazione del credito direttamente sul vostro conto corrente in un lasso di tempo ragionevole.
Insomma davvero tanta ma tanta attività dietro una semplice installazione, senza tralasciare tutta la parte burocratica omessa derivante dal collaudo del sistema e relative compilazioni libretto di climatizzazione, di uso e manutenzione, rapporto di efficienza energetica e relativo inserimento ai vari catasti Regionali

 

 

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search