Skip links

News

Turbine eoliche da installare sul tetto: alcuni suggerimenti per la scelta

L’installazione di turbine eoliche sui tetti finalizzata alla produzione di energia si sta diffondendo sempre più, sebbene si sia ancora piuttosto lontani dai livelli di diffusione che contraddistinguono l’energia solare e quella fotovoltaica.

Quali sono le caratteristiche tecniche che dovrebbero contraddistinguere delle buone turbine eoliche? Proviamo ad indicarne alcune.

Anzitutto le dimensioni devono essere contenute, e devono adattarsi in modo armonioso alle caratteristiche dell’edificio.

Un parametro importantissimo sulla base di cui valutare una turbina eolica corrisponde inoltre alla sua silenziosità: molte persone infatti hanno rinunciato a tale soluzione proprio perché hanno notato una certa rumorosità nei dispositivi, di conseguenza è fondamentale accertarsi che il modello per cui si opta sia di tipo ultra silenzioso.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][vc_single_image image=”17712″ img_size=”full”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][vc_column_text]Se si stanno valutando dei modelli di turbina eolica è ovviamente importantissima la loro efficienza, e da questo punto di vista può essere utile fornire un dato indicativo: una turbina che produce circa 1500 kWh è in grado di coprire i consumi medi di un nucleo familiare.

Non può che essere consigliabile scegliere una turbina di tipo Bird Friendliness, ovvero una turbina progettata per scongiurare l’eventualità che possa rivelarsi un pericolo per i volatili.

Quando una turbina è in funzione, infatti, le sue pale divengono pressoché invisibili, di conseguenza in caso di impatto un volatile sarebbe destinato in modo pressoché certo a perdere la vita.

I modelli Bird Friendliness sono progettati appositamente affinché risultino ben visibili alla fauna, scongiurando rischi di questo tipo.

Può essere un’opzione molto allettante quella di associare delle turbine a dei pannelli solari, in modo da unire la produzione di energia eolica con quella di energia solare o fotovoltaica.

Una soluzione come questa sa rivelarsi interessante soprattutto perché, laddove le condizioni climatiche non siano adatte alla produzione di energia eolica, interviene prontamente l’altra forma di produzione energetica.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search