Nell’utilizzare i climatizzatori vi sono degli errori piuttosto consueti, dei veri e propri luoghi comuni che non hanno alcun fondamento e che, per tale ragione, devono accuratamente essere evitati, in quanto possono rivelarsi perfino dannosi.
Andiamo a scoprirne alcuni.
1 – Un’unica pulizia dei filtri prima dell’inizio della stagione è sufficiente
Non è assolutamente così. Sebbene la pulizia dei filtri sia fondamentale prima di avviare l’utilizzo stagionale del climatizzatore, essa non può essere considerata sufficiente.
Per ottimizzare le prestazioni del dispositivo e per ridurre i consumi, infatti, si raccomanda la pulizia del filtro ogni 3 settimane. Per un utilizzo ottimale del tuo condizionatore, non dimenticare una pulizia completa periodica. Baldina ti propone un servizio di manutenzione ordinaria completo: contattaci per un preventivo senza impegno.
2 – Per accendere il climatizzatore è necessario attendere di essere a casa
Non è affatto detto che per accendere il climatizzatore si debba aspettare di arrivare a casa.
Oggi, infatti, grazie alla domotica un climatizzatore può essere facilmente acceso anche da remoto, con un click sul proprio smartphone, dunque attivandolo poco prima del proprio arrivo si troverà subito una temperatura impeccabile.
3 – Impostare una temperatura minima è ideale per ottenere un raffreddamento rapido
Se si vuol ottenere un raffreddamento rapido, impostare la temperatura minima non è funzionale.
Se si desidera un raffreddamento rapido, l’ideale è impostare subito la temperatura desiderata con una velocità di ventola elevata; quando la temperatura sarà raggiunta, la velocità di ventola può essere ridotta, per ridurre i consumi energetici.
4 – Per ridurre i consumi, è bene spegnere il condizionatore e riaccenderlo dopo poco
Se si sta usufruendo del condizionatore, spegnerlo e riaccenderlo dopo poco non ha alcun senso dal punto di vista dell’ottimizzazione dei consumi.
I modelli più evoluti, infatti, sono assolutamente in grado di mantenere la temperatura al livello desiderato ottimizzando i consumi.
5 – Credere che tutte le modalità siano analoghe
Non è affatto vero che tutte le modalità previste dal climatizzatore siano uguali, anzi utilizzarle opportunamente all’occorrenza è utile sia per accentuare il comfort che per ridurre i consumi.