Che differenze ci sono tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari? Queste denominazioni sono spesso utilizzate, da chi non ha una competenza specifica del settore, come se facessero riferimento al medesimo dispositivo, ma in realtà questi due tipi di pannelli meritano di essere distinti.
Le differenze tra pannelli solari e fotovoltaici
Sicuramente pannelli fotovoltaici e solari hanno un importante comune denominatore, ovvero “catturano” l’irraggiamento solare per trasformarlo in energia pulita, ma come si diceva vi sono anche delle differenze non trascurabili.
Diversi obiettivi
La prima riguarda la finalità del processo: i pannelli solari termici impiegano l’energia prodotta per il riscaldamento dell’acqua domestica, dunque vanno a sostituirsi allo scaldabagno o alla caldaia, mentre i pannelli fotovoltaici “traducono” l’energia solare in corrente elettrica tramite cui far funzionare i vari elettrodomestici presenti in casa.
Materiali e dimensioni
Anche sul piano tecnico le differenze sono molteplici, a cominciare dalle caratteristiche strutturali: i pannelli fotovoltaici sono in genere realizzati in silicio, mentre quelli solari prevedono dei serbatoi in cui è contenuto il fluido che viene sottoposto a riscaldamento.
Gli impianti solari hanno in genere delle dimensioni inferiori, e ciò è dovuto alla loro differente efficienza, da intendersi come capacità di trasformare l’irraggiamento solare nei processi energetici desiderati: questi pannelli sono di gran lunga più efficienti rispetto a quelli fotovoltaici, che non a caso coprono di norma delle superfici ben più ampie.
Quanto detto ha anche un’ulteriore implicazione, ovvero il fatto che un impianto solare può essere installato senza problemi in qualsiasi punto dell’immobile, senza che si debbano occupare superfici importanti.
Costi e manutenzione
I pannelli fotovoltaici sono sicuramente più costosi rispetto a quelli solari, anche se entrambe le tipologie sanno garantire un importante risparmio in un’ottica di lungo periodo ed è questo l’aspetto che va valutato in maniera prioritaria.
Quanto alla manutenzione, i pannelli solari sono sicuramente più impegnativi, dal momento che per i medesimi è necessario gestire elementi tecnici quali serbatoi, tubi e quant’altro, di norma inoltre la loro garanzia è leggermente inferiore rispetto a quella garantita per i pannelli fotovoltaici.
Per l’installazione e la manutenzione degli impianti solari termici in provincia di Varese, Novara, Como e Milano, puoi richiedere un sopralluogo gratuito ai nostri tecnici e approfittare degli incentivi in vigore..