Dopo che il Governo ha confermato la possibilità di usufruire del Bonus Mobili per l’intero 2021, elevandone peraltro il massimale di spesa da 10.000 a 16.000 euro, l’interesse nei confronti di questa misura ha ripreso ad essere molto alto.
Come spesso accade, i contribuenti hanno tuttavia dei dubbi circa le modalità di fruizione dei benefici e il tipo di interventi che possono essere coperti, per tale ragione è stata posta piuttosto frequentemente una determinata domanda all’Agenzia delle Entrate, ovvero se Bonus Mobili è fruibile anche per l’installazione di impianti di climatizzazione.
L’ente pubblico ha risposto in maniera affermativa, sottolineando che tra le diverse voci previste dalla normativa si parla anche di “manutenzione straordinaria”, la quale ingloba anche interventi finalizzati al riutilizzo di fonti rinnovabili di energia, come appunto l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore.
Questa specificazione, dunque, è molto positiva per i cittadini interessati: Bonus Mobili è fruibile anche per l’installazione di nuovi impianti di climatizzazione e consente di usufruire di una detrazione Irpef del 50%.