È cosa nota il fatto che il climatizzatore sia un dispositivo fondamentale per il comfort degli ambienti interni, e l’utilizzo di questi strumenti tecnologici è destinato a crescere in modo importante nel futuro più prossimo.
A livello globale, infatti, la domanda di condizionatori sta crescendo per diverse ragioni: anzitutto in molte aree del mondo le condizioni climatiche stanno tendendo a divenire più calde, dunque diviene necessario prendere le dovute contromisure, inoltre in diverse zone povere del pianeta il tenore di vita sta crescendo rendendo possibile, appunto, l’acquisto di climatizzatori da parte di ampie fasce di popolazione.
Le proiezioni relative alla diffusione dei condizionatori sono davvero altisonanti: si stima infatti che, nel 2050, se ne venderanno 10 ogni secondo, e i mercati che più traineranno il settore nei prossimi anni saranno soprattutto quelli asiatici, in particolare Cina, Indonesia e India.
Il surriscaldamento del pianeta comporta la diffusione sempre più massiccia di questi dispositivi tecnologici, ma il boom che contraddistinguerà l’utilizzo di climatizzatori comporterà, inevitabilmente, alcune implicazioni.
Sicuramente questo trend è molto positivo per l’industria del settore, ma allo stesso tempo è molto importante che tali dispositivi assicurino dei livelli di efficienza energetica sempre più elevati: dinanzi a una domanda così crescente, infatti, la questione ambientale non può che divenire ancor più rilevante.