Skip links

News

Funzionamento, tipologie e vantaggi delle pompe di calore ad aria

Le pompe di calore sono la scelta ottimale per chi è alla ricerca di una soluzione altamente efficiente per riscaldare, raffrescare ambienti e produrre acqua calda sanitaria.

Sul mercato si trovano diversi modelli e tipologie di pompe di calore e conoscerne le differenze è il primo passo per scegliere la più adatta alle proprie esigenze. Ogni pompa di calore si differenzia dalle altre in base alla fonte che utilizza per produrre il calore e alla modalità con la quale esso viene rilasciato all’esterno.

Tra le varianti più conosciute troviamo: la pompa di calore aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua, geotermica e ad assorbimento. La pompa di calore ad aria è una metodologia di climatizzazione ecologica ed economica. Approfondiamo meglio di cosa si tratta.

Pompe di calore ad aria: quali sono e come funzionano

Le pompe di calore ad aria, solitamente, si suddividono ulteriormente in due sottocategorie quali: pompe di calore aria-aria e pompe di calore aria-acqua. L’aria proveniente dall’esterno è il denominatore comune di questi due meccanismi, nonché la sorgente termica che ne innesca il funzionamento.

La differenza sostanziale tra le due varianti è che la prima trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti, mentre la seconda sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto. Il sistema ad aria-acqua, dunque, impiega l’acqua come vettore per il trasferimento del calore tra esterno ed interno, consentendo anche il riscaldamento dell’acqua destinata all’uso sanitario.

Ecco 3 vantaggi delle pompe di calore ad aria

Le pompe di calore ad aria, in entrambe le versioni, presentano lo straordinario vantaggio di avere una fonte di energia, l’aria, facilmente accessibile a tutti, nonché rinnovabile. La sua adozione ha segnato un cambio di marcia nell’ambito del riscaldamento e raffrescamento, consentendo di controllare la temperatura dell’aria e dell’acqua con un dispendio minimo di energia elettrica e dunque una conseguente riduzione dei costi. I benefici della pompa di calore ad aria, tuttavia, non terminano qui.

Ecco 3 grandi vantaggi nello scegliere di installare una pompa di calore ad aria:

  1. Sostenibilità green. L’utilizzo della pompa di calore ad aria comporta bassi consumi energetici e un minor impatto ambientale, grazie ad un ridotto livello di emissioni prodotte per la generazione della prestazione richiesta. Inoltre, non vengono utilizzati combustibili fossili.
  2. Prestazioni eccellenti. Le pompe di calore presentano un grado di efficienza nettamente superiore ai tradizionali sistemi di riscaldamento e in più, all’occorrenza, fungono anche come strumenti di raffrescamento e/o produzione di acqua calda sanitaria.
  3. Convenienza. Scegliere una pompa di calore ad aria comporta sicuri vantaggi in termini economici, poiché il rapporto tra l’energia elettrica consumata e quella termica prodotta dall’impianto è estremamente favorevole. La sola energia consumata è quella di attivazione del ciclo frigorifero e quella necessaria per mettere in circolazione l’aria o l’acqua all’interno dei circuiti specifici di climatizzazione nell’ambiente.

Pompe di calore e agevolazioni fiscali

Al fine di sostenere e incentivare l’utilizzo di strumenti di riscaldamento e raffrescamento che diminuiscono i consumi energetici, dunque a maggior ragione per l’acquisto e l’installazione di soluzioni quali le pompe di calore, sono previste numerose agevolazioni fiscali che permettono di risparmiare. Tra le principali:

  • Superbonus 110%. Lo Stato si impegna a restituire il 110% di quanto pagherai per l’installazione di una pompa di calore volto al miglioramento di due classi energetiche o al raggiungimento della massima.
  • Ecobonus 65%. Per chi sostituisce il vecchio condizionatore con una pompa di calore ad alta efficienza energetica di classe superiore, l’agevolazione prevede un incentivo del 65% dell’importo.
  • Conto termico 2.0. L’installazione di pompe di calore è ammessa all’incentivazione del Conto termico 2.0, in quanto in grado di produrre energia termica per la climatizzazione invernale degli edifici tramite fonti rinnovabili.
  • Bonus casa 50%. È prevista una detrazione del 50% sull’IRPEF, fino a un massimo di 96mila euro di spesa per tutti gli interventi di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria. Tale detrazione è riconosciuta in caso di installazione di una pompa di calore ad aria di classe energetica superiore (almeno A+) durante la ristrutturazione.

Di fronte a così tanti vantaggi, fare la scelta giusta sembra facile. Tuttavia, prima di procedere con l’installazione, richiedi un sopralluogo gratuito. Baldina propone diversi modelli di pompe di calore che si adatteranno al meglio alle tue esigenze. Affidati a professionisti e scegli quella che fa al caso tuo.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search