Skip links

News

Gli italiani apprezzano sempre di più le soluzioni “smart”: +46% nel 2021

L’evento a cura dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano denominato “La Smart Home riprende a correre e apre la porta ai servizi” è stata un’occasione per evidenziare dei dati molto significativi.

La crescita delle soluzioni smart per riscaldamento e raffrescamento

Ciò che va sottolineato, anzitutto, è un crescente interesse degli italiani nei confronti delle soluzioni smart dedicate al riscaldamento e al raffrescamento: gli acquisti di tali prodotti, infatti, sono cresciuti del +45% nel corso del 2021, toccando quota 110 milioni di euro annui, una cifra corrispondente al 17% dell’intero settore.

Si tratta, è evidente, di dati emblematici che indicano come si sia ormai ben realizzato quale sia l’importanza di queste moderne tecnologie, sia per rendere più confortevoli gli ambienti e sia per ridurre i consumi, con conseguenti benefici sia per l’ambiente che per il portafoglio.

Nell’anno appena concluso, le tematiche correlate all’energia e ai consumi sono state piuttosto centrali nel dibattito mediatico e politico, e ciò ha sicuramente contribuito a rafforzare il concetto di abitazione “smart”. A ciò si aggiunge il fatto che i molteplici incentivi fiscali statali a disposizione hanno spinto molti italiani a rinnovare questo genere di articoli.

I dispositivi smart per la climatizzazione più venduti

Molto interessante è il quadro relativo alle tipologie di dispositivo più gettonate da coloro che hanno rinnovato le loro soluzioni dedicate al riscaldamento e al raffrescamento: al primo posto figurano i termostati, scelti ben dal 46% degli italiani, seguono i climatizzatori con il 42%, le caldaie con il 28%, e ancora valvole termostatiche con il 17%, scaldabagni e scaldacqua con il 9%, pompe di calore con il 7%, impianti di riscaldamento a pavimento con il 4%.

La tecnologia contribuisce a rendere particolarmente efficienti questi dispositivi anche attraverso l’analisi di grandi quantità di dati, tramite i quali i consumi di energetici divengono molto più razionali ed ottimizzati.

Connettività, dunque, è la parola d’ordine e Baldina è in grado di fornire soluzioni smart per gestire comodamente gli impianti di casa: scopri di più e contattaci per ulteriori informazioni.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search