Skip links

News

Impianto solare termico: cos’è? Quali vantaggi offre?

La realizzazione di un impianto solare termico può essere davvero molto conveniente e rendere assai più efficiente un’abitazione, consentendo peraltro di conseguire una classe energetica migliore e incrementando così il valore di mercato dell’immobile.

Cos’è un impianto solare termico e di cosa si compone

L’impianto solare termico sfrutta un’energia assolutamente naturale e pulita quale quella solare per il riscaldamento di acqua che viene successivamente impiegata in casa come acqua sanitaria. È cosa nota il fatto che in ogni casa confortevole debba essere disponibile dell’acqua calda, e tale impianto consente appunto di produrne in modo innovativo ed ecosostenibile.

Gli elementi che compongono questo speciale impianto sono il collettore, il bollitore e un’eventuale pompa per la circolazione dell’acqua; la luce solare ovviamente viene “catturata” tramite degli appositi pannelli.

Grande convenienza, soprattutto con interventi riqualificativi ad ampio raggio

Non c’è alcun dubbio sul fatto che produrre acqua calda per uso sanitario in questo modo sia conveniente: al di là dei pur importantissimi aspetti ambientali, un impianto solare termico sa far risparmiare non poco, ed è questa la principale ragione per cui molte famiglie scelgono di realizzarne uno.

Integrando il solare termico con altri impianti dedicati all’efficientamento energetico domestico, come ad esempio quelli per il riscaldamento, i vantaggi di tale soluzione si amplificano in maniera importante e tramite un unico intervento di riqualificazione è possibile far fare all’abitazione un cospicuo balzo in avanti per quel che riguarda le classi energetiche d’appartenenza.

Valutare la possibilità di realizzare un impianto solare termico nell’ambito di un intervento di più ampio raggio, dunque, non può che essere consigliabile.

Veri investimenti, resi ancor più fruttuosi dagli incentivi fiscali

Interventi come questi sono, ovviamente, dei veri e propri investimenti, riuscendo a ridurre in modo consistente le spese energetiche e consentendo così all’utenza di rientrare dei costi già nel breve periodo, ma a renderli ancora più convenienti vi sono i diversi incentivi fiscali attualmente a disposizione.

Le soluzioni sono diverse: Conto Termico 2.0, Ecobonus, e anche Superbonus 110%, ovvero l’incentivo più recente che prevede una distinzione tra interventi trainanti e trainati.

Valutando con attenzione una serie di aspetti, dunque, sarà possibile riqualificare la propria abitazione in un modo davvero importante e con delle spese effettive del tutto accessibili. Lasciati consigliare da Baldina: contattaci per un preventivo gratuito.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search