Skip links

News

Irregolarità nel settore climatizzazione: le nuove sanzioni previste dalla Legge

Attenzione alle multe per i condizionatori

Lo scorso 17 gennaio è entrata in vigore la legge sui F-Gas, la quale ha inasprito le sanzioni nei confronti di una vasta gamma di attività non autorizzate nell’ambito della climatizzazione.

Attenzione alle sanzioni per chi non installa correttamente il condizionatore

Anzitutto le società certificate e le persone fisiche certificate che non forniscono le informazioni richieste nella banca dati di cui all’art. 16 DPR n.146 del 2018 nell’arco di 30 giorni sono passibili di una sanzione amministrativa da 1.000 a 15.000 euro, a meno che non siano esenti da certificazione.

Sono più pesanti le sanzioni per persone fisiche e imprese che esercitano l’attività in assenza del necessario certificato o attestato: in questi casi le sanzioni possono spaziare da 10.000 a 100.000 euro.

Delle sanzioni sono previste anche nel caso in cui si omettano nell’apposito Registro i dati riguardanti certificati rinnovati, rilasciati, revocati o sospesi entro determinati lassi temporali, oppure se i soggetti tenuti non provvedono all’iscrizione al Registro Telematico Nazionale: in tutti questi casi, le sanzioni previste spaziano da 150 a 1.000 euro.

Le sanzioni saranno invece comprese tra 500 e 5.000 euro se non si provvede all’inserimento in banca dati delle informazioni dovute da parte delle aziende fornitrici di gas fluorurati ad effetto serra, come anche per le aziende che forniscono agli utenti finali delle apparecchiature non sigillate ermeticamente contenenti gas fluorurati ad effetto serra, laddove siano ritenute responsabili.

I controlli e la professionalità necessaria

È utile sottolineare che le attività di vigilanza e accertamento relative alle infrazioni menzionate sono svolte dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare assieme ai seguenti enti: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA, Agenzie Regionali per la Tutela dell’Ambiente ARPA e Comando Carabinieri per la Protezione dell’Ambiente CCTA.

Non si tratta più di rivolgersi ai professionisti per garantire la massima efficienza degli impianti di climatizzazione e la loro sicurezza, ma anche per avere la certezza che vengano svolte tutte le pratiche e le registrazioni nel modo corretto. Chiedi a Baldina: installiamo condizionatori nel territorio di Varese, Como, Novara e Milano.

Condividi su

Come posso aiutarti?

Potrebbero interessarti anche...

Home
Account
Cart
Search